Tumore al seno: Municipio 4 promuove un mese per la salute della donna nei quartieri di periferia

Scienza e Salute

Un mese dedicato alla salute della donna e in particolare alla prevenzione delle patologie oncologiche. E’ L’iniziativa ‘Prevenzione in Municipio’, organizzata dal Municipio 4 di Milano insieme alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori in occasione della campagna ‘Nastro rosa 2018’ per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno”. Ne danno notizia il Presidente del Municipio 4 di Milano Paolo Guido Bassi e il suo assessore alla Politiche sociali Marco Rondini, presentando il ciclo di seminari che inizia giovedì 4  e proseguirà per tutto il mese di ottobre, con diversi incontri che si terranno sia al Polo Ferrara di via Mincio 23, sia nel Cam di via Parea 26.

“Questa – spiega l’esponente della Lega di Matteo Salvini – è solo l’ultima iniziativa sul tema della prevenzione. Da qui alla fine dell’anno, abbiamo organizzato altre iniziative di sensibilizzazione, come quella dedicata alle dipendenze e ai comportamenti a rischio, organizzata in collaborazione con la Fondazione Guzzetti o gli screening che abbiamo promosso nei mesi passati in collaborazione con i Lions club. Inoltre – sottolinea – abbiamo da poco aperto un nuovo ‘sportello’ psico-oncologico, per offrire un sostegno in più ai malati e ai parenti dei pazienti oncologici”.

“Siamo molto contenti – aggiungono Bassi e Rondini – di collaborare con realtà importanti e qualificate come LILT con la quale siamo riusciti a organizzare un importante ciclo di incontri, che non a caso abbiamo scelto di far svolgere in location di estrema periferia, in Corvetto e a Ponte Lambro, per portare la cultura delle ‘buone pratiche’ anche nei quartieri popolari”.

IL CALENDARIO – Il ciclo di seminari è articolato secondo questo calendario:

  • Giovedì 4/10 – Dalla parte delle donne. Ore 16-17.30, via Mincio 23. Conoscere il tumore al seno e imparare a prevenirlo. Interviene il Dott. Alessandro Rasponi.
  • Lunedì 8/10 – La Prevenzione vien mangiando. Ore 15-16.30, via Mincio 23. La sana alimentazione come arma contro il cancro. Interviene il Dott. Andrea Sassola, biologo nutrizionista LILT.
  • Lunedì 15/10 – Glutine sì e glutine no. Ore 16-17.30, via Mincio 23. Imparare a conoscerlo e riconoscerlo. Interviene il Dott. Andrea Sassola, biologo nutrizionista LILT.
  • Mercoledì 17/10 – Dalla parte delle donne. Ore 16-17.30, via Parea 26. Conoscere il tumore al seno e imparare a prevenirlo. Interviene il Dott. Alessandro Rasponi.
  • Mercoledì 24/10 – Alimentazione e ciclo di vita. Ore 18-19.30, via Parea 26. Ad ogni età la sua alimentazione. Interviene il Dott. Andrea Sassola, biologo nutrizionista LILT.
  • Mercoledì 31/10 – Le spezie e la prevenzione. Ore 17.30-19, via Parea 26. Il potere delle spezie nella salute e nella prevenzione. Interviene il Dott. Andrea Sassola, biologo nutrizionista LILT.
Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.