Maria Maddalena: tradizioni, miti, e leggende

Cultura e spettacolo

Milano 23 Maggio – Dai racconti evangelici alle interpretazioni contemporanee – 
Lunedì 28 maggio – Ore 18.30  – Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2)

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone un nuovo appuntamento culturale dedicato ad un personaggio importantissimo della tradizione cristiana, la Maddalena, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume: Una sposa per Gesù – Maria Maddalena tra antichità e postmoderno a cura di Edmondo Lupieri (Carocci Editore, Frecce, Roma, 2017). Fin dalle tradizioni più antiche la Maddalena come personaggio letterario cresce d’importanza col passare del tempo. Come Maria madre di Gesù, anche la donna di Magdala acqui­sta il ruolo di testimone, prima della tomba vuota, poi di visioni angeliche e infine dell’avvenuta risurrezione del Cristo.
La discepola di Gesù è diventata chiave di volta di ardite architetture agiografiche, in bilico tra sacro e profano, fino ad approdare oggi nell’immaginario popolare, soprattutto tramite i media commerciali contemporanei, quale eroina di miti nuovi ed improbabili.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, vedrà gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, di Giovanni Morale, coordinatore delle Gallerie di Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, e la partecipazione straordinaria di Edmondo Lupieri, professore di Nuovo Testamento e Cristianesimo Antico presso la Loyola University di Chicago.

Ingresso libero con prenotazione via mail a: scuoladellacattedrale@duomomilano.it

O telefonando al n. 02 36169314

NOVITA’: online i video della Scuola della Cattedrale

Informazioni:

Scuola della Cattedrale Piazza Duomo, 14 -Tel. 02 3616931 

scuoladellacattedrale@duomomilano.it

www.duomomilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.