4 Maggio Mimmo Cuticchio al Teatro Gerolamo

Cultura e spettacolo

Milano 28 Aprile – Teatro Gerolamo, piazza Beccaria 8 – L’IRA DI ACHILLE – Drammaturgia e regia Mimmo Cuticchio.

L’opera dei pupi è conosciuta come il teatro che racconta le gesta cavalleresche di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo; negli anni ’70, in piena crisi di questo teatro, Mimmo Cuticchio per far sopravvivere tecniche e saperi tramandati da padre in figlio, decise di scrivere nuovi copioni. Questo esperimento è stato efficace perché con i nuovi spettacoli è riuscito a rifondare un pubblico di nuova generazione completando l’esperienza con una drammaturgia dei luoghi  funzionale alla messa in scena e alla rappresentazione.

Durante la sua presenza al Teatro Gerolamo Cuticchio mostra al pubblico lo spettacolo a scena aperta, senza il tradizionale boccascena del teatro dei pupi. Ispirato dallo spazio scenico, ha avuto l’idea di montare per il palcoscenico una Iliade, capace di impiegare lo spazio e i suoi vari piani, utilizzando tre livelli del racconto: gli uomini/pupi, i sacerdoti/pupari e gli dei.

Mimmo Cuticchio come un antico aedo narrerà con i ritmi del cunto le parti più epiche dei fatti raccontati da Omero e agiti dai pupi, a partire dalla distruzione di alcuni templi appartenuti a re Priamo, alla peste che si era abbattuta nel campo acheo, alla lite tra Achille e Agamennone, al duello tra Paride e Menelao, per concludere con la morte di Patroclo e quella di Ettore.

I pupi in stile ellenico sono stati realizzati nei laboratori della Associazione Figli d’Arte Cuticchio da Mimmo, Nino e Guido Cuticchio, i costumi sono di Pina Patti Cuticchio.

ORARI: venerdì 4/sabato 5 maggio ore 20 – domenica 6 maggio ore 16

BIGLIETTI: da 6 a 34 euro

PRENOTAZIONI

Tel. 02.36590120 – 02.45388221 (negli orari e giorni di apertura)

vendita online www.vivaticket.it

Mail: biglietteria@teatrogerolamo.it

Info tel 02.36590120 – fax 02.36590130 info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.