Aspettando Walter Chiari – Teatro de Gli Incamminati

Cultura e spettacolo

Prima nazionale  19, 20, 21 Gennaio – con Andrea Maria Carabelli – regia Marta Maria Marangoni

Milano 18 Gennaio – Walter Chiari si racconta: darà un assaggio delle sue famose barzellette, dei suoi esilaranti sketch e racconterà di sé, della sua vita e dei suoi progetti per l’avvenire, in un progressivo svelamento delle sue intime emozioni, delle contraddizioni che lo abitano e delle fratture profonde che hanno scalfito la sua personalità fino al declino.

Uno spettacolo che si muove tra il piano simbolico e quello documentaristico, evocando esperienze artistiche poliedriche, a cavallo tra la Rivista (intesa come teatro di Varietà) e il film d’autore, attraversando Beckett, Zavattini, Visconti e la nascita della televisione.

E’ un omaggio al grande attore teatrale e cinematografico Walter Chiari, dissipatore di creatività innata, di idee, fiumi di parole, aneddotica, barzellette, un uomo che si donava sulla scena con una prodigalità eccezionale. Di lui si mette in luce l’assoluta genialità e la cristallina capacità istrionica, la grande inventiva drammaturgica, la straordinaria vita ai limiti del teatrale. Ciò che unisce la maggior parte dei racconti mitici di Chiari è il tentativo, affidato di volta in volta ai singoli personaggi protagonisti, di parare i colpi della realtà con una serie di ricette teoriche, intuizioni precostituite, ideologie astratte. Tentativi che vengono spiazzati dalla vita, multiforme e irrazionale, mostrandoci un’umanità fragile e incapace di controllarsi, immancabilmente esilarante.

Spunti biografici sono stati raccolti dal libro “Walter Chiari- Un animale da palcoscenico”, scritto dal giornalista Michele Sancisi, un supporto indispensabile anche nella comprensione profonda del personaggio e nella raccolta dei materiali e degli aneddoti meno conosciuti del grande attore.   

ORARIO SPETTACOLI – Venerdì ore 20.30 – Sabato ore 19.30 – Domenica ore 16.30 PREZZI BIGLIETTI – Intero 12,00 euro  Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)

DOVE ACQUISTARE – Online su www.vivaticket.it – Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30 / sabato 17.00-19.30 / domenica 14.30-16.30

PRENOTAZIONI –  scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it – Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione

Spazio Banterle – Largo Corsia dei Servi, 4 – 

 M1 (San Babila) – M1, M3 (Duomo) Bus 54, 60, 61, 73, 84 Tram 15, 23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.