E’ morto Bruno Volpi, fondatore della Comunità di Villapizzone

Milano 17 Settembre – E’ morto Bruno Volpi. Originario di Mandello del Lario, operaio alla moto Guzzi, geometra, aveva 80 anni. Si è spento circondato dall’affetto di familiari e amici nella comunità di Barzano. Volpi ha iniziato la sua ricerca di vita insieme alla moglie Enrica partendo per l’Africa nel 1963 prima coppia di volontari laici in Italia. Nel 1978, insieme ad alcuni Padri Gesuiti e a Massimo e Danila Nicolai, ha dato origine alla comunità di famiglie di Villapizzone a Milano.

“Fiducia, porta aperta, sobrietà, condivisione, cassa comune, sono alcune buone pratiche che ha intuito e vissuto con una vita sempre in prima linea – ha ricordato Elisabetta Sormani, presidente Associazione Mondo di Comunità e Famiglia -. Tante persone hanno trovato un lui un padre, un maestro, un compagno di strada. E’ stato anima e “motore” dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia che oggi conta 35 comunità e 45 gruppi di condivisione in tutta Italia e della Fondazione I Care Ancora. Instancabile, profetico, testardo, concreto, umile ha scaldato i cuori di tante persone nelle decine e decine di chiaccherate, incontri e testimonianze per cui è stato disponibile fino all’ultimo. Le esequie si svolgeranno nel Duomo di Tortona lunedì 18 settembre alle 16″.

Tra le prime persone a ricordare Volpi, Elisabetta Strada, capogruppo di Noi Milano in Comune: “Un uomo saggio, giusto, illuminato che ha saputo guardare oltre a sé per lanciare un nuovo modo di vivere in famiglia aperta all’accoglienza, alla fraternitá, al più fragile e agli ultimi. Con lui è iniziata la Comunità di Villapizzone luogo di incontro e punto di riferimento di tanti giovani, famiglie, realtà territorio. Lo stile di ‘Vivere con la porta aperta’ continuerà per sempre. Grazie Bruno. Buon viaggio”. (Il Giorno)

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com