Oriocenter: sala operatoria per interventi in day hospital inaugurata al centro commerciale

Cronaca

Milano 14 Luglio – Una sala operatoria attrezzata di tutto punto. Per interventi ambulatoriali, da fare in day hospital. Ma all’interno di un centro commerciale: l’ha inaugurata il Gruppo San Donato, a Oriocenter, il mega-store che si trova di fronte all’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo. L’idea è quella di offrire in un contesto “commerciale”, tra negozi d’abbigliamento e i banchi del supermercato, prestazioni sanitarie. Come visite specialistiche, esami come le ecografie e, appunto, anche piccoli interventi. Con professionisti che lavorano in grandi ospedali, ma tariffe abbastanza basse, “smart”: la clinica, infatti, si chiama “Smart clinic Oriocenter”, e offre a pagamento (ma con importi più contenuti rispetto a quelle tradizionali delle visite private, tra i 60 e i 70 euro) controlli ed esami. Ma non solo: perché nella struttura, d’ora in poi, si potranno anche fare piccoli interventi. 

Siamo stati i primi a proporre una sanità ‘smart’, nell’accesso e nel costo delle prestazioni. Questo perché – ha spiegato nei giorni Paolo Rotelli, numero uno del gruppo San Donato, durante l’inaugurazione – si deve basare secondo me su un grande cambiamento culturale: mettere il paziente al centro, anche al di fuori dell’ospedale, per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana sempre più affannata”.

Quello di Orio è il primo ambulatorio medico, con tanto di sala operatoria, realizzato all’interno di un centro commerciale. Non si tratta, però, del primo caso di centro specialistico aperto all’interno di una galleria di negozi: la tendenza, iniziata alcuni anni fa con l’apertura di ambulatori odontoiatrici all’interno dei centri commerciali, è nell’ultimo periodo ha registrato

un vero e proprio boom a Milano e in Lombardia. Così, già l’anno scorso, nel grande centro commerciale di Arese, il gruppo Humanitas ha aperto un poliambulatorio per visite ed esami. Proprio all’interno del mega-mall, realizzato laddove un tempo l’Alfa Romeo produceva le sue automobili. (Milano Repubblica)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.