Chiusura de “Il Mese della Musica” in Duomo con “Improvvisazioni”: concerto di Stockhausen e La Ciacera

Cultura e spettacolo

Milano 21 Ottobre – Chiusura de “Il Mese della Musica” in Duomo con “Improvvisazioni”: concerto di Organo e Tromba in Cattedrale – Alessandro La Ciacera e Markus Stockhausen – Martedì 25 ottobre ore 19.30 – Duomo di Milano

A conclusione della terza edizione de “Il Mese della Musica”, rassegna di concerti organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, martedì 25 ottobre alle 19.30, la Cattedrale accoglie tra le sue volte gotiche un “percorso spirituale di musica intuitiva”, con le sonorità del Grande Organo del Maestro Alessandro La Ciacera e la Tromba del Maestro Markus Stockhausen.

La musica intuitiva potrebbe sembrare sinonimo di libera improvvisazione, ma l’emancipazione dai generi musicali conosciuti e la dimensione meditativa sono aspetti particolarmente sottolineati da Stockhausen.

La musica si isola da ogni schema o direzione prestabilita in un fluire puro, che si collega al momento presente e ai fattori condizionanti come il tempo, la predisposizione d’animo dei musicisti, la qualità audio dello spazio e il pubblico in ascolto. “Si creano così degli spettri temporali nella musica che non erano ipotizzabili su carta” scrive Karlheinz Stockhausen, autore del nuovo pensiero compositivo.

m-stockhausenInterprete di questo linguaggio evocativo in musica è la Tromba del Maestro Markus Stockhausen, che eccezionalmente si esibirà insieme alla maestosità del Grande Organo del Duomo, suonato dal Maestro Alessandro La Ciacera che già nel 2005 aveva collaborato con Karlheinz Stockhausen per l’esecuzione in prima assoluta mondiale della stesura finale del brano “Himmelfahrt” nel Duomo.

Posto unico: € 5,00biglietti acquistabili su www.ticketone.it, presso biglietteria Duomo Info Point (Piazza del Duomo, 18, dalle 8.45 alle 18.00) e le biglietterie del Complesso Monumentale del Duomo; consigliabile consultare sempre in “Avvisi Urgenti” le variazioni orarie straordinarie delle biglietterie. Informazioni: tel. +39.02.72023375www.duomomilano.itinfo@duomomilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.