Triennale, Ezio Frigerio: 50 anni di teatro con Strehler

Cultura e spettacolo

Milano 20 Ottobre – EZIO FRIGERIO – Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler – Skira Editore- 20 ottobre – 6 novembre 2016 – La Triennale di Milano.

La mostra allestita all’interno dell’Impluvium è composta da grandi quinte teatrali, che fanno da cornice alle proiezioni che alternano momenti di spettacolo, riprese storiche e ricostruzioni digitali dei ricordi di Ezio Frigerio sugli spettacoli di Giorgio Strehler.

Uno spazio emozionante e un documento di memorie, più che un didascalico elenco di spettacoli.

Nelle proiezioni rivivono i momenti di spettacolo e le grandi emozioni che il teatro di Strehler e le scenografie di Ezio Frigerio riuscivano a suscitare nel pubblico.

falstaffIl filmato riprodotto ad altissima definizione, propone a grandezza naturale l’allestimento scenico, coinvolge direttamente lo spettatore come se fosse presente sul palco.

“Queste sono le immagini di un libro. Immagini che provengono dalla memoria di un passato forse estinto, ma ancora palpitante per i tanti anni di teatro che coprono la seconda metà del ventesimo secolo.

Non posso parlare di documenti, posso parlare di una realtà lontana che mi giunge come un riflesso folgorante di un tempo ancora presente nella mia mente e forse in quella di tutte le persone che vissero con me, spettatori e tecnici, questo meraviglioso periodo che voglio chiamare il Piccolo Teatro di Giorgio Strehler.

simon-boccanegraFui uno dei protagonisti di questa straordinaria stagione, ed è di me e di Strehler che ho voluto parlare. Parlare per immagini e non per documenti, per ricostruzioni di emozioni e non per antiche foto.

Inoltre alcuni momenti di altri spettacoli e di altri teatri coi quali collaborammo in Italia e all’estero ma che in realtà non sono che occasionali illazioni di questo modo di fare il teatro.

Questo è il tema del filmato e del libro che ho voluto presentare nell’Impluvium ricostruendo con delle semplici quinte di palco, un teatrino dell’immaginario dove proiettare la raccolta delle mie memorie che sono racchiuse nel libro Ezio Frigerio cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler che l’editore SKIRA ha voluto gentilmente realizzare.”

Il volume viene presentato il 20 ottobre alle 18,30 insieme all’autore intreverranno Marcella Tili, Sindaco di Erba Andrea Cancellato, Philippe Daverio e Margherita Palli.

Ezio Frigerio

Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler – 20 ottobre – 6 novembre 2016

Ingresso libero

Presentazione del volume 20 ottobre ore 18,30

La Triennale di Milano – Viale Alemagna 6 20121 Milano

La Locandina Dell’ Evento : ezio-frigerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.