Orto in festa. Una domenica all’Orto Botanico per festeggiare i nonni e sostenere i bimbi

Cultura e spettacolo

Milano 27 Settembre – Domenica 2 ottobre 2016 ore 10.00 – 18.00 – Orto Botanico di Brera – Via F.lli Gabba, 10 – Ingresso libero.

Domenica 2 ottobre, Festa Nazionale dei Nonni che coincide quest’anno con l’apertura gratuita dei Musei,  presso l’Orto Botanico di Brera, si svolgerà Orto in Festa, evento che nasce dalla comunione di obiettivi di Missione Sogni e Orto Botanico, impegnati nel promuovere la diffusione di una cultura attenta alla natura, attraverso un percorso educativo dei piccoli e il coinvolgimento attivo degli adulti.

Sarà una giornata di divertimento, gioco, condivisione familiare e cultura che si svolgerà all’interno di una perla nascosta nel cuore di Milano che apre i cancelli a coloro che vorranno esplorare le bellezze della biodiversità, immersi nella natura e nell’arte. Nel corso della giornata, Missione Sogni Onlus festeggerà i nonni e i bambini con numerose attività per la famiglia per trasformare una domenica di inizio autunno in un’occasione speciale grazie alla magia di un giardino segreto. All’ingresso dell’Orto Botanico i bambini saranno accolti e accompagnati alle diverse postazioni dei laboratori artistici e didattici sul tema della biodiversità e della coltivazione; saranno poi allietati da un teatrino di marionette, il truccabimbi e un cantastorie.

Per i “signori nonni” sono previste visite guidate alla Pinacoteca, un torneo di bocce e uno di burraco con ricchi premi. Una selezione di street food artigianale permetterà di godersi l’intera giornata nell’Orto Botanico.

Informazioni: Tel. 02 8361109 info@missionesogni.org

La Fondazione Riccardo Catella, partner dell’evento, è attiva nell’ambito degli orti urbani con il programma MiColtivo, Orto a Scuola che mira ad incoraggiare i giovani ad una corretta e sana alimentazione attraverso l’esperienza concreta di orti didattici installati nei cortili delle scuole pubbliche cittadine.

Missione Sogni Onlus, si occupa di realizzare i sogni di bambini malati e disabili con il progetto degli orti presso le Pediatrie degli ospedali conquistando piccoli pazienti, genitori e reparti pediatrici; ad oggi sono più di 200 i bambini che possono dedicarsi alla cura di piante, frutta e ortaggi durante i loro periodi di degenza.

Gli Orti dei Sogni sono presenti all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, alla Clinica Pediatrica De Marchi- Policlinico di Milano, alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori e allo Spazio Vita – Ospedale Niguarda, dove un team di educatori affianca i bambini nella realizzazione e nella manutenzione degli orti, accompagnandoli nella scoperta della terra e del suo potere vitale. Un richiamo alla vita, alla cultura di una sana alimentazione, un supporto alle terapie che è da anni oggetto di studio e pratica da parte della comunità scientifica internazionale. 

Missione Sogni Onlus, si è occupata sino al 2011 di realizzare i sogni di bambini malati e disabili. Da allora ha sviluppato il progetto degli orti presso le Pediatrie degli ospedali conquistando i piccoli pazienti, i genitori e i reparti pediatrici e a oggi sono più di 200 i bambini che possono dedicarsi alla cura di piante, frutta e ortaggi durante i loro periodi di degenza.

Gli Orti dei Sogni sono attualmente presenti all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, alla Clinica Pediatrica De Marchi- Policlinico di Milano, alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori e allo Spazio Vita – Ospedale Niguarda, dove un team di educatori affianca i bambini nella realizzazione e nella manutenzione degli orti, accompagnandoli nella scoperta della terra e del suo potere vitale.

Un richiamo alla vita, alla cultura di una sana alimentazione, un supporto alle terapie che è da anni oggetto di studio e pratica da parte della comunità scientifica internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.