MiTo: sabato 10 Open Singing in piazza Duomo

Cultura e spettacolo

Milano 9 Settembre – MiTo propone sabato 10 ‘la giornata dei cori’ con 11 concerti gratuiti diffusi in città e, alle ore 21, un Open Singing in piazza Duomo, un evento in cui il pubblico è invitato a cantare insieme ai cantori impegnati nei concerti pomeridiani. A fare da guida il Coro Giovanile Italiano, insieme ai Piccoli Cantori di Torino, e Michael Gohl, direttore specializzato nel dirigere il pubblico; al pianoforte Andrea Boi. In programma classici del repertorio corale da pagine cinquecentesche a cori operistici di Verdi e Puccini, fino ai Beatles.

Nelle piazze sarà disponibile il fascicolo con le partiture che si potrà ritirare gratuitamente; tutti potranno partecipare, anche chi non sa leggere la musica, si considera stonato o non è mai riuscito a vincere la timidezza: il coro guida condurrà tutti per realizzare il più grande coro cittadino mai realizzato.

L’evento di piazza Duomo sarà replicato domenica 11 in Piazza San Carlo a Torino a conclusione della “giornata dei cori” torinese.

Il programma si aprirà a Milano sabato 10 alle 15,30: si susseguiranno 21 cori suddivisi in 11 appuntamenti in luoghi diversi; 11 concerti doppicon protagonisti i cori misti (l’UT insieme vocale-consonante con sede ad Arezzo, primo coro italiano vincitore del Gran Premio Europeo di Canto Corale nel 2016, il Coro Calycanthus di Parabiago, l’Ensemble Vocale Mousikè di Cairo Montenotte, nel savonese, il Gruppo polifonico Josquin Despréz e il Coro da Camera Sine Nomine e il Coro Jubilate di Varese, il Coro Città di Roma, il Coro Adiemus di Bergamo, il Coro Vox Viva di Torino, il Coro Licabella di La Valletta Brianza, il Coro Anthem di Monza, il Coro del Friuli Venezia Giulia), cori maschili (il Gruppo Vocale maschile Novecento di San Bonifacio, nel veronese) e femminili (Il Concerto delle Dame Genovesi), e cori giovanili e di voci bianche (il Coro di Voci bianche del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, il Coro Giovanile Italiano, gli Juvenes Cantores di Corato, i Piccoli Musici di Casazza-Bergamo, i Piccoli Cantori di Torino, il Coro Carminis Cantores di Puegnano del Garda). L’organizzazione del “Giorno dei cori” è stata possibile grazie alla collaborazione della FENIARCO, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali. Tutti i concerti del Giorno dei Cori e MITO Open Singing sono gratuiti.

Le partiture dell’Open Singing sono disponibili online:

www.mitosettembremusica.it/sites/mitosettembremusica.it/files/downloads/mito_songbook_anteprima.pdf

Il Festival è realizzato grazie all’impegno economico delle due Città e al prezioso contributo degli sponsor, dal Main partner Intesa Sanpaolo, a Pirelli, Fondazione Fiera di Milano e, per la Città di Torino, Compagnia di San Paolo.

www.mitosettembremusica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.