Milano 8 Settembre – La cerimonia di chiusura del Reggimento di artiglieria Voloire, ultimo presidio militare a Milano, è la conclusione di una decisione sciagurata non tanto e non solo per motivi di carattere storico ma soprattutto per il futuro: è sbagliato che in una grande metropoli non ci sia un presidio di militari pronto a intervenire in casi di calamità naturali, sommosse, motivi di ordine pubblico.
Al governo nazionale e a quello cittadino nessuno ha mosso n dito. Anzi hanno fatto di peggio, molto peggio: hanno deciso di mettere nella caserma Montello, che doveva ospitare la nuova cittadella della Sicurezza, 300 migranti che poi diventeranno 500 di più. Niente nuova sede della Polizia, niente allargamento della Università Cattolica perché bisogna far fronte all’unico grande bisogno (secondo loro) della città: l’accoglienza!
Alcuni cittadini coraggiosi stanno protestando con un presidio. Qualche iniziativa di Forza Italia, Lega e FdI è stata già fatta , altre sono annunciate. Ma è arrivato il momento di una protesta, civile, seria e costruttiva come Milano, fatta da tutti i cittadini. Non si può mettere a repentaglio il futuro della nostra città per l’insipienza di chi pensa che Milano possa accogliere all’infinito e per la malafede di chi lucra sul mantenimento di migliaia di disperati.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.