Agosto: FAI organizza il tuo tempo libero con mostre, concerti, eventi

Cultura e spettacolo

Milano 16 Luglio – Da Nord a Sud proposte per tutti i gusti: dalle serate di osservazione del cielo stellato a romantici aperitivi, dai concerti ai picnic di Ferragosto, alle visite al crepuscolo a lume di candela

Ad agosto il Fondo Ambiente Italiano propone nei suoi beni un ricco calendario di coinvolgenti momenti di svago tra cultura, musica, atmosfere romantiche, buon cibo e divertenti attività all’aria aperta.

NOTTI SOTTO LE STELLE

Picnic a Villa Della Porta Bozzolo (VA) Foto Flavio Pagani 2011 © Archiv...Mercoledì 10 agosto gli appassionati di astronomia e gli amanti delle stelle sono invitati a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) per osservare, lontano dall’inquinamento luminoso dei centri urbani e insieme a esperti, il cielo notturno e approfondire la conoscenza delle costellazioni, dei pianeti e dell’affascinante fenomeno delle stelle cadenti.

Venerdì 12 agosto speciale visita guidata in notturna con osservazione astronomica alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), in compagnia dell’astrofilo Piter Cardone, che proporrà un parallelo tra mito e studio della volta celeste.

FERRAGOSTO TRA PICNIC, VISITE GUIDATE, GIOCHI E SPETTACOLI PIROTECNICI

Lunedì 15 agosto il FAI organizza numerose attività per passare il Ferragosto in allegria lontano dalle città, immersi nella splendida e rilassante cornice di alcuni suoi beni: al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), al Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) e a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) sarà possibile effettuare picnic nel verde (che non prevedano l’accensione di fuochi) e partecipare a interessanti visite guidate, ai piccoli verranno proposti giochi e laboratori all’aria aperta.

Martedì 16 agosto, Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda (CO) splendida villa affacciata sul lago di Lugano, sarà eccezionalmente aperta in orario serale. Il pubblico potrà visitare, a partire dalle ore 17, la dimora dove Antonio Fogazzaro visse, scrisse e ambientò il suo capolavoro Piccolo mondo antico e ammirare, in collaborazione con la Società Navigazione Lago di Lugano, il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artificio a Porlezza cenando a bordo di uno storico battello (prenotazione obbligatoria al numero 335/7275054).

ATMOSFERE ROMANTICHE

La splendida Villa del Balbianello a Tremezzina sul lago di Como, sarà quest’estate teatro del ciclo di appuntamenti, tra gli eventi più attesi dell’estate del Lario, dal titolo Sete di cultura e peccati di gola: raffinati aperitivi in un’atmosfera da sogno con visita agli interni del bene, DJ set in programma martedì 23 e 30 agosto, dalle ore 18.30 alle 21.30 (prenotazione obbligatoria al numero 0344/56110).

Aperitivo in giardino a Casa Carbone a Lavagna (GE), dove i martedì e sabato di agosto, dalle ore 18, gli ospiti potranno sorseggiare un aperitivo ligure in un’esclusiva cornice, circondati da piante esotiche e ornamentali, fiori variopinti e agrumi profumati.

Notti d’incanto anche al Castello della Manta a Manta (CN), che tutti i venerdì sera fino al 2 settembre sarà eccezionalmente aperto in notturna in occasione di Ti racconto il castello… di sera: i visitatori potranno rilassarsi facendo un picnic nel giardino, scoprire gli interni dal sapore medioevale e gli affreschi del Salone Baronale, tra le più stupefacenti testimonianze della pittura quattrocentesca.

Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi Agrigento, Eventi al tramonto
Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi Agrigento, Eventi al tramonto

Due appuntamenti con Notte tra gli aranci al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi ad Agrigento: sabato 13 e 27 agosto, dalle ore 20 fino a notte inoltrata, sarà possibile trascorrere un’allegra serata tra musica dal vivo e gustose specialità del territorio, immersi in una natura rigogliosa e circondati dai templi illuminati. Dal 16 al 20 agosto, dalle 18.30 alle 20.30, l’evento Note di Zagara: musica e sapori di Sicilia al tramonto permetterà ai visitatori di rilassarsi contemplando la bellezza del paesaggio e apprezzare la cultura e il buon cibo siciliano.

Tutti i sabati di agosto l’appuntamento è anche al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) con A lume di candela, suggestive passeggiate nel parco dal tramonto al crepuscolo, illuminate dalle fiaccole, per contemplare lo spettacolo della cascata dell’Aniene accompagnati da creature danzanti e dal racconto di fiabe e miti.

SERATE IN MUSICA

Tante proposte anche per gli amanti della musica. Nelle serate del 6, 13, 15, 16 e 20 agosto l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) ospiterà la ventiquattresima edizione dei Concerti all’Abbazia, a cura dell’Associazione Culturale Echi di Liguria. Per l’occasione i visitatori di San Fruttuoso saranno invitati a godere della bellezza delle note – dalla musica classica al jazz, dai brani dei cantautori italiani degli anni ’20, ’30 e ’40 ai ritmi carioca e ancora alle colonne sonore di Ennio Morricone – nella magica atmosfera notturna dell’antico chiostro (prenotazione obbligatoria: tel. 0185.772703).

Tutti gli eventi sono a pagamento.

Per informazioni su programmi, prezzi e orari e sulle attività del FAI www.fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.