Le visite guidate alla scoperta del Duomo per il mese di Maggio2016

Cultura e spettacolo

Milano 28 Aprile – Maggio 2016: visite guidate alla scoperta del Duomo – Itinerari e percorsi della Veneranda Fabbrica.

Tra le mura, le architetture e le guglie del Duomo si svela la storia della città di Milano; con l’arrivo della primavera l’interesse per la conoscenza si rinnova sotto lo splendente biancore della Cattedrale incorniciata dai cieli tersi. La Veneranda Fabbrica del Duomo interpreta questa rinascita della natura e della curiosità, proponendo attività alla scoperta degli enigmi, delle origini e dei segreti “celati” dalle imponenti strutture della Cattedrale, accompagnate da speciali passeggiate in Cattedrale tra le vie della città.

Sabato 7 maggio 2016, ore 15.00 (DUOMO DI MILANO + PASSEGGIATA IN CITTA’)

In Duomo esistono passaggi segreti? Quali misteri si nascondono tra le sue mura?  Un’esperienza imperdibile per conoscere la Cattedrale e Piazza del Duomo attraverso una lente d’ingrandimento che mostrerà da un’insolita prospettiva, le curiosità, i piccoli e grandi misteri delle vicende storiche, arte e fede.

Sabato 14 maggio 2016, ore 15.00 (DUOMO DI MILANO+ BATTISTERO + PASSEGGIATA IN CITTA’)

Il Duomo prima del Duomo

Un percorso nella Milano antica: dall’area archeologica, con i resti del Battistero paleocristiano di San Giovanni alle Fonti, in passeggiata verso Piazza dei Mercanti, sulle tracce della Milano medievale. Un percorso per raccontare “il Duomo prima del Duomo”.

Sabato 21 maggio 2016, ore 15.00 (GRANDE MUSEO DEL DUOMO + PASSEGGIATA IN CITTA’)

Da Candoglia a Milano sola andata

In occasione della giornata internazionale dei musei dedicata al tema “Musei e paesaggi culturali”, il Grande Museo del Duomo propone una visita speciale dedicata al marmo di Candoglia per scoprire il profondo legame della Cattedrale con il suo territorio: dalle Cave di Candoglia ai Navigli, i segreti degli scultori e scalpellini che ancora oggi lavorano questo marmo unico, dalle tipiche sfumature rosee.

Sabato 28 maggio 2016, ore 15.00 (PIAZZA DUOMO + PASSEGGIATA IN CITTA’)

Tra Otto e Novecento: la storia della città nel Duomo

La costruzione del Duomo si è formalmente conclusa nel 1964. La Cattedrale in più di seicento anni di storia ha interagito e assistito alla dinamica trasformazione della città intorno a sé: sapevate che fino all’inizio del Novecento, accanto alle guglie del Duomo, svettava la ciminiera della centrale di Santa Radegonda? E che le porte del Duomo mostrano ancora i segni delle bombe cadute sulla città nel 1943? Una passeggiata tra la Cattedrale e Piazza della Scala per osservare le “opere d’arte” esposte sul Duomo, come un grande museo a cielo aperto e per scoprire aneddoti e curiosità della Milano del secolo scorso.

Prenotazioni: costo € 10,00 a persona comprensivo di visita guidata, biglietto di ingresso al Duomo e noleggio delle radioguide obbligatorie in Cattedrale.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o allo 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o allo 0272023375.

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Per informazioni: Ufficio Servizi Educativi – Visite guidate tel.02 89015321

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.