Speciale Weekend da sabato 23 a lunedì 25 aprile. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Cultura e spettacolo

Milano 23 Aprile – All’interno del programma Fai da tech ispirato al metodo tinkering e alla filosofia maker, il Museo propone Light your tech, laboratorio in cui costruire sorgenti di luce per realizzare disegni unici all’interno di una camera oscura; altre attività interattive saranno proposte negli i.lab Chimica, Biotecnologie e Leonardo.
I bambini più piccoli (da 4 anni) potranno rivivere la vita a bordo della nave Trinidad di Magellano nell‘animazione teatrale I segreti del capitano o partecipare a una visita loro dedicata Con il naso all’insù nell’area Spazio.
Nell’i.lab Bolle di sapone, i bambini a partire dai 3 anni potranno giocare a scoprire le infinite forme delle lamine saponose; nell’i.lab Area dei Piccoli potranno cimentarsi nella costruzione di meccanismi musicali, far danzare api robot scoprendo i segreti della programmazione e, con l’antico gioco del Tangram potranno disegnare e giocare con figure geometriche colorate.
Sarà possibile visitare la mostra, nella sua versione ampliata con nuove e suggestive immagini, Il mio Pianeta dallo spazio – Fragilità e bellezza, promossa e organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Commissione Europea.

TINKERING ZONE
Da 8 anni | ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 | attività senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti (ultimo accesso mezz’ora prima della fine dell’attività)
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati.

LIGHT YOUR TECH
Fare un disegno digitale usando la luce; costruire il proprio pennello luminoso, sperimentare colori, scie e traiettorie e creare immagini sorprendenti.

ALTRI LABORATORI INTERATTIVI E VISITE GUIDATE
Prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria – Tutti i giorni il programma si arricchisce di altre attività per adulti e bambini.
Nell’i.lab Chimica (sabato 23, domenica 24 e lunedì 25) si conoscono le proprietà delle sostanze, si realizza la plastica, si sperimenta quanto ossigeno c’è nell’aria e quanto pesa l’anidride carbonica.
Nell’i.lab Biotecnologie (sabato 23 e domenica 24) si confrontano gli organismi al microscopio, si esplora il mondo delle biotecnologie, si osserva di cosa è fatto il compost e come si trasformano i rifiuti in terreno fertile, si sperimenta perché il pane lievita e l’aceto fermenta.
Nell’i.lab Leonardo (lunedì 25) si costruiscono strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi, si realizza un affresco e si scrive come nel Rinascimento, si scolpisce un particolare del Duomo e si toccano con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo. Domenica 24 e lunedì 25 sono proposte anche visite guidate ai Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci.

Attività per bambini da 3 a 6 anni
Con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita | durata 45 min.
Con il naso all’insù (23, 24 e 25 aprile, da 4 anni)
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.
I segreti del capitano(23, 24 e 25 aprile, da 4 anni)
Palle di cannone, botti di vino, sonagli e specchietti come merce di scambio, una mappa segreta da trovare. Esplorate il ponte e la stiva della Trinidad e rivivete i suoi viaggi avventurosi dalle pagine del diario di bordo di Antonio Pigafetta.
Nell’i.lab Area dei piccoli (25 aprile) si provano api robot, per scoprire i segreti della programmazione, meccanismi musicali per conoscere il funzionamento degli ingranaggi componendo una musica personalizzata, dal seme alla carta, per realizzare uno speciale foglio di carta da piantare in giardino, matematica in equilibrio e Tangram per avvicinarsi, giocando, al mondo dei numeri e delle formule.
Nell’i.lab Bolle di sapone (23, 24 e 25 aprile) si scoprono i segreti delle lamine saponose.

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.
Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo
museoscienza.org/attivita Orario: 9.30-18.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.