Una passeggiata per riscoprire Milano, da Leonardo Da Vinci a Gae Aulenti

Cultura e spettacolo

Milano 4 Aprile –  La passeggiata partirà dai Navigli e dalla chiusa dei canali progettata da Leonardo da Vinci, il quale trascorse a Milano quasi venticinque anni della sua vita, inizialmente presso la corte degli Sforza (1482-1499) e dal 1506 al servizio dei Francesi.
Il sistema dei Navigli di Milano ha un’origine antichissima ed è tutt’ora uno degli aspetti più caratteristici e affascinanti della città. Leonardo da Vinci perfezionò un sistema di chiuse che permise una navigazione più agevole all’ interno della città di Milano, superando la problematica del dislivello tra la parte alta di Milano e quella bassa. Una delle conche più famose di Leonardo è proprio la “Conca dell’Incoronata”, tutt’ora visibile a monte della Via San Marco: riconosciuta come opera monumentale sarà la prima tappa del nostro tour guidato.
Attraverseremo poi romantiche vie ottocentesche, dove potremo “sbirciare” nei riservati ma scenografici cortili, per giungere infine ai modernissimi grattacieli che circondano la nuova piazza Gae Aulenti, il cuore di uno degli interventi di riqualificazione più grandi d’Europa.
milano piazza gae aulentiQui potremo ammirare l’Unicredit Tower, che con i suoi 231 metri d’altezza è l’edificio più alto d’Italia, l’avveniristica guglia di Cesar Pelli, il Bosco Verticale di Boeri e Palazzo Lombardia, sede della giunta regionale.
Scoprirete con me la storia dell’urbanistica di questa zona della città, tra Porta Nuova e il quartiere Isola, con i suoi caffè e le storiche trattorie, in un percorso ricco ed affascinante che non vuole nascondere problematiche e contrasti. Un itinerario insolito dedicato all’ architettura che sta cambiando la nostra città!
Dettagli sull’evento: Sabato 14 Maggio 2016, ore 14.30, costo 22.60 euro. Via San Marco 45, presso il Ponte Delle Gabelle. (Milanotoday)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.