Finalmente il Teatro Gerolamo di Milano riapre dopo 33 anni

Cultura e spettacolo

Milano 15 Marzo – Una bella notizia per Milano e tutti gli amanti del teatro. Dopo 33 anni riapre il “Teatro Gerolamo”, l’indiscrezione è arrivata direttamente dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Il “nuovo” teatro ospiterà anche unbar e uno spazio per mostre.
.
LA RIAPERTURA – “L’apertura sarà a breve, la proprietà del teatro darà in autonomia l’annuncio ufficiale. Quella di restaurare il teatro è stata una decisione complessa, presa con difficoltà. La proprietà, l’immobiliare Ceschina, d’accordo con la Soprintendenza ha mantenuto la concezione originaria del teatro, anche se come riferisce il Corriere della sera rispetto all’impianto originario sono stati recuperati pure i locali attigui alla platea, che diventeranno una piccola sala per esposizioni e un bar-caffetteria. In totale, i posti disponibili alla fine saranno meno di 200.
.
LA STORIA DEL TEATRO – Il teatro Gerolamo, in piazza Beccaria, fu progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni nel 1868. Il soprannome di “Scala in miniatura” si deve al fatto che la struttura fu pensata e realizzata con l’intenzione di riprodurre in piccolo la “Scala” di Milano. Per la prima volta in Europa vi fu una struttura ideata e realizzata unicamente per la rappresentazione di spettacoli di marionette. Fu affidato inizialmente alla compagnia di Giuseppe Fiando, che lasciò presto il posto alla famiglia Colla, ancora oggi probabilmente il nome più importante della storia delle marionette. Nel 1956 venne dichiarato monumento nazionale. Nel 1983 il teatro venne chiuso in attesa di restauro per la mancanza di due uscite di sicurezza. Dal 1983 ad oggi numerose persone si sono battute per la riapertura del teatro, incontrando ostacoli di ogni genere. Per anni Milano si è privata di uno dei centri d’attrazione principale senza che nessuno sia riuscito a cambiare la situazione. Il 2016 può essere quindi l’anno della sua rinascita, alla chiusura degli ultimi lavori manca davvero poco.(Libreriamo)

Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.