Tre giorni di verde urbano e condiviso, torna ‘Green City Milano’ dal 13 maggio

Cultura e spettacolo

Milano 15 Marzo – Tre giorni dedicati al verde, protagonista in città. Torna, dal 13 al 15 maggio, Green City Milano, manifestazione ‘diffusa’ promossa dal Comune dedicata alla cura partecipata e diretta del verde di Milano e con una programma di appuntamenti, presentazioni, intrattenimento. Aperta, fino all’8 aprile, la call to action per prendere parte alla nuova edizione.
Tema di quest’anno è “La natura entra in città” dedicato al “verde che non ci si aspetta”, quello inaspettato ma rappresentativo della biodiversità presente a Milano. Dall’edizione dello scorso anno sono nati tanti nuovi giardini condivisi, altri sono cresciuti, nuove aree verdi sono state adottate e altre aree verdi private sono state riaperte e restituite alla collettività. Green City Milano è un evento che dura ‘solo’ 3 giorni, ma che ha l’obiettivo di diffondere una cultura del cambiamento che sia tangibile tutto l’anno, a beneficio del verde della nostra città e di una socialità ritrovata. Insieme potremo continuare su questa strada.
È infatti sulla sostenibilità che si basa la sfida delle grandi città internazionali, la cui rinascita si fonda sulla riqualificazione del territorio, su una maggiore sensibilità di tutti verso l’ambiente, verso un cambiamento negli stili di vita, per vivere “green”. Milano scommette sugli spazi verdi che considera uno dei valori chiave per la vivibilità di una metropoli e la qualità della vita dei cittadini.
Per partecipare basta scaricare la scheda di adesione dal sito www.greencitymilano.it, compilarla e inviarla a candidature@greencitymilano.it. L’obiettivo è di costruire un programma condiviso con le realtà coinvolte, aumentando il coordinamento fra le varie iniziative e creando percorsi tematici e territoriali.
Durante la tre giorni saranno attivi punti informativi diffusi in diverse zone della città, in cui sarà possibile trovare il materiale informativo e percorsi creati ad hoc, per mettere in connessione appuntamenti e attività vicine o affini tra loro.
Tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare a Green City Milano aprendo al pubblico i propri giardini privati e condominiali e i terrazzi per far scoprire in occasione della tre giorni i tanti “tesori green” spesso nascosti. I proprietari potranno candidarsi, scegliendo e indicando la modalità di visita che preferiscono: su prenotazione oppure ad accesso libero.
È inoltre attiva la pagina Facebook, per rimanere costantemente aggiornati mentre #greencitymilano è l’hashtag da utilizzare sin d’ora sui social per postando immagini e notizie sul tema green. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.