Museo Scienza e Tecnica: tutti a bordo del sottomarino Enrico Toti

Milano

Milano 5 Dicembre – BUON COMPLEANNO TOTI. Da sabato 5 a martedì 8 dicembre il Museo festeggia i 10 anni a Milano del sottomarino; il 7 e l’ 8 dicembre opportunità di salire gratuitamente a bordo e di provare l’app di esplorazione virtuale.

Il 7 dicembre 2005 il sottomarino Enrico Toti, arrivato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via S. Vittore, 21) con un memorabile trasporto, aprì il suo scafo ai visitatori. il Museo festeggia il decimo anniversario con un lungo weekend di attività ed eventi speciali, da sabato 5 a martedì 8 dicembre.

Lunedì 7 e martedì 8 dicembre, dalle 11 alle 16, sarà possibile salire gratuitamente a bordo (fino a esaurimento dei posti disponibili) e provare in anteprima la Toti Submarine VR Experience, l’applicazione gratuita per smartphone che permette di salire virtualmente a bordo del sottomarino per visitarlo o per interagire all’interno di una storia ambientata ai tempi delle sue missioni. Inserendo il proprio smartphone in un visore cardboard realizzato appositamente dal Museo, ci si immergerà in un mondo tridimensionale stereoscopico costruito con immagini ed effetti sonori reali.  Tutti potranno partecipare a un’attività interattiva in cui provare come funzionano il sonar e il periscopio, gli strumenti più famosi di un sottomarino. I bambini a partire da 3 anni potranno giocare a Memory con le carte del Toti e inventare un’avventura per il piccolo Toti-Toti.
Lunedì 7 alcuni sommergibilisti che hanno navigato a bordo del Toti racconteranno la loro esperienza; durante i quattro giorni nel padiglione Aeronavale saranno proiettate immagini e video storici del sottomarino.

Attività con radioamatori
Lunedì e martedì dalle 9.30 alle 18.30
Collegati con le stazioni radio di altre navi e battelli musealizzati nel mondo e della Marina Militare italiana, tramite la postazione allestita a cura della sezione Milano dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani– Sezione di Milano). Ascolta il suono della telegrafia come il marconista di un battello.

Sottomarini, sonar e periscopi
Sabato ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 – domenica, lunedì e martedì ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17
Da 8 anni e adulti, durata 1 ora circa, su prenotazione in biglietteria
Come fa un sottomarino a individuare gli ostacoli quando è nascosto sott’acqua? In che modo riesce a vedere cosa c’è fuori dal mare? Conosci da vicino e prova gli strumenti più famosi di un sottomarino.

Memory Toti
Sabato dalle 14.30 alle 18.30 – domenica, lunedì e martedì dalle 11 alle 18
Da 3 anni e adulti, attività libera
Gioca a Memory con le carte del Toti. Cerca la giusta coppia per scoprire com’è fatto il sottomarino e qual è la sua casa.

Lascia un segno: Toti-Toti in viaggio
Sabato dalle 14.30 alle 18.30 – domenica, lunedì e martedì dalle 11.00 alle 18.00
Da 3 anni e adulti, attività libera
Aiuta il piccolo Toti-Toti a compiere il suo viaggio verso il Museo. Usa le sagome a tua disposizione per disegnare le sue avventure e appendi il tuo disegno. Insieme agli altri costruirà la nuova storia del suo incredibile viaggio.

Toti Submarine VR Experience
Lunedì e martedì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17
Da 8 anni e adulti, a ciclo continuo
Prova in esclusiva la Toti Submarine VR Experience. Scarica l’app gratuita sul tuo smartphone e indossa il nuovo visore Cardboard Toti per immergerti nel sottomarino in realtà virtuale e vivere l’emozione di una missione a bordo.

#10annitoti
Sabato, domenica, lunedì e martedì dalle ore 9.30 alle 18.30
Partecipa alla campagna social #10anniToti e condividi le tue immagini del sottomarino durante il trasporto o la visita al Museo.
Gli autori delle migliori condivisioni potranno entrare gratuitamente al Museo lunedì 7 dicembre e diventare “social reporter” per raccontare sui canali social le attività della giornata.

Per i quattro giorni orario Museo festivo 9.30-18.30.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.
Informazioni: http://www.museoscienza.org/attivita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.