Milano 3 Marzo – Giuliano Pisapia ha conquistato l’ennesimo record negativo del 2014: con 140 milioni di euro di multe incassate siamo la città dove i patentati versano, di gran lunga, più soldi alle casse comunali. Una media di 176 euro a patentato. Molto più della seconda città italiana, Firenze. Milano è tra l’altro l’unica città italiana dove gli incassi sono aumentati (+6,2 %) mentre stanno diminuendo ovunque, a causa della flessione di auto in circolazione.
Siamo la città piu indisciplinata d’Italia? No, basta farsi un giro altrove. Siamo la città dove i Vigili fanno più controlli agli angoli delle strade e sui marciapiedi? Niente affatto, questo tipo di verbali fatto direttamente dalla Polizia Municipale è in calo.
Il motivo dell’aumento di incasso è la presenza dei 7 nuovi autovelox. I nuovi “caselli daziari” dove ogni cittadino suddito deve pagare l’obolo a Pisapia per entrare o uscire dalka città. Solo nel 2014 hanno prodotto più di un milione di infrazioni sul totale di 2,4 milioni totali.
Ricapitolando, il Comune fa cassa, ma non assicura attraverso i Vigili Urbani né più controlli, né più presidio, né tantomeno più sicurezza. I milanesi pagano più multe di tutti ma se chiamano il centralino dei vigili devono aspettare ore. I guidatori dei camioncini di consegna merce continuano a guidare spericolati e a parcheggiare sempre in seconda fila, i balordi in stato di ebrezza sono sempre indisturbati. Di sera poi sulle righe gialle è l’anarchia assoluta.
Ma gli incassi aumentano, anche se non tutti pagano e molti fanno ricorso. Così Pisapia ha un altro motivo per sorridere. Dopo il record dei furti predatori, dopo il record delle tasse comunali, ecco il record delle multe incassate.
Con 3 record del genere uno di solito si ritira. E lui?
.
Fabrizio De Pasquale
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.