Otto grandi olmi di almeno 40 anni di vita sono stati abbattuti in Piazza Risorgimento. La vicenda è il simbolo di una Giunta che si proclama verde ma deve usare spesso le motoseghe per errori e incapacità.
La distruzione di Piazza Risorgimento è emblematica. Da anni i residenti segnalavano un albero pericolosamente inclinato ma la denuncia si è persa nelle scartoffie del Comune. Finalmente un mese fa escono tecnici di Mm e certificano che le piante sono sane. Infine il 14 settembre crolla l’albero ricurvo e ferisce 3 persone di cui una in maniera grave.
A questo punto nuova verifica di tecnici e ieri abbattimento di 8 grandi alberi di 20 m di altezza apparentemente in buono stato.
..
Gli alberi di Milano o crollano per incuria o vengono abbattuti da Mm per scansarsi la responsabilità da eventuali richieste danni.
Oggi vengono al pettine i danni prodotti dalla gestione del verde di Milano da parte di Sala e dell’assessore Grandi: tanta ideologia green, dell’erba alta al divieto di potature alle assemblee sul clima, poca cura della manutenzione e controllo sulla salute delle piante, nessun investimento. Che poi il verde sarebbe l’antidoto migliore per il cambiamento climatico con cui Sala e l’Assessore Grandi giustificano ogni problema.
Per Piazza Risorgimento presenteremo un esposto per capire come sia possibile che dopo anni di segnalazioni inascoltate dei cittadini sul pericolo di crollo di un albero, i tecnici di Comune ed Mm nel giro di poche settimane hanno certificato 2 stati di salute diversi prima dichiarandoli sani e poi da abbattere.
Fabrizio De Pasquale Vicesegretario Forza Italia Milano

Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
