Debutterà il 12 marzo a Milano Sentinel, una nuova applicazione pensata per aumentare la sicurezza urbana e offrire un servizio di accompagnamento alle persone che rientrano a casa nelle ore serali o notturne.
L’app è stata ideata da due giovani sviluppatori, Lorenzo (24 anni, originario di Rimini) e Alberto (20 anni), con l’obiettivo di fornire uno strumento concreto di prevenzione contro i crimini di strada e le situazioni di rischio che possono verificarsi nelle città.
Il servizio funzionerà attraverso un sistema simile a quello delle piattaforme di mobilità: tramite l’applicazione gli utenti potranno richiedere assistenza indicando posizione, orario e durata del servizio. In pochi minuti un operatore raggiungerà l’utente per accompagnarlo a destinazione.
Gli operatori sono personale con esperienza nel settore della sicurezza, tra cui anche ex militari. Il servizio non si sostituirà alle forze dell’ordine, ma intende rappresentare uno strumento di supporto e prevenzione per i cittadini.
Il costo del servizio sarà di circa 25 euro all’ora. Dopo il debutto a Milano, il progetto punta ad essere esteso progressivamente anche ad altre città italiane.
«Sono favorevole alla realizzazione di questa nuova app – commenta Nicholas Vaccaro, vicepresidente del Comitato Sicurezza per Milano – a patto che possa essere utilizzata da molti residenti. Tutte le iniziative che contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la prevenzione sul territorio rappresentano un elemento positivo per la città».
Secondo Vaccaro, strumenti di questo tipo possono affiancare il lavoro delle istituzioni e contribuire a rafforzare la percezione di sicurezza nelle aree urbane, soprattutto nelle ore notturne.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845