Federica Brignone ha vinto l’oro in superG , sulla pista delle Tofane, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Grande gioia per la sciatrice tornata in pista dopo il grave infortunio del 3 aprile dello scorso anno . Brignone ha trionfato nettamente davanti alla francese Romane Miradoli (+0.41) e l’austriaca Cornelia Hütter (+0.52). È il primo oro olimpico nella sua carriera .
“Ho pensato a sciare, ho cercato di fare il mio massimo, ho detto o la va o la spacca ma non pensavo di poter vincere l’oro” dice Federica Brignone emozionata ai microfoni di Rai Sport. Di diventare campionessa olimpica dopo l’infortunio “non me lo sarai mai aspettato, mai nella vita proprio, è qualcosa di speciale – prosegue -. Forse ce l’ho fatta proprio perché non mi mancava, sapevo di avere già fatto il massimo ed era solo un più, è stata la mia forza”. “Ero tranquilla, mi valutavo una outsider ma ho detto, o fai tutto o non viene il risultato, quindi è qualcosa di speciale”, conclude.
SuperG senza fortuna invece per Sofia Goggia. L’azzurra è uscita senza completare la prova, su un tracciato un po’ condizionato nella parte alta dalla nebbia. “Io oggi ho sciato fortissimo, sinceramente non mi aspettavo di essere davanti sette decimi fino a lì, però le gare vanno portate fino in fondo, dopo la linea del traguardo, quindi è come se non avessi partecipato, così è” spiega ai microfoni di RaiSport. La discesista bergamasca si è complimentata prima di tutto con la compagna di squadra Federica Brignone medaglia d’oro. “Innanzitutto prima di parlare di me avrei dovuto complimentarmi con Federica – ha sottolineato – perché con tutti i mesi passati, il suo grave infortunio e il recupero, non è mai facile tornare da un infortunio e soprattutto arrivare a un’Olimpiade così. Lei ha sempre sentito molto questo Super G, è sempre stato nelle sue corde anche in Coppa del Mondo, anche l’anno scorso l’aveva vinto quindi onore e merito a lei oggi”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845