Stadio, Sala: trovato accordo con squadre. Monguzzi “Epilogo di una pagliacciata”

Milano

Sala dopo un tempo infinito, dopo aver fatto il re tentenna senza risultati e dopo aver deluso molti cittadini con le sue decisioni, annuncia “Se tutto va bene, e incrocio tutte le dita che ho, domani dovremmo andare in Giunta con la delibera perché di fatto con le squadre siamo arrivati a un accordo quindi la Giunta risolverà il suo compito.

In un Comune, il sindaco è la Giunta su alcune materie agiscono in autonomia e su altre, per esempio la cessione di beni patrimoniali importanti come lo stadio, bisogna passare dal Consiglio.

Noi passeremo in Giunta e poi porteremo in Consiglio la questione. In Consiglio ci sono le commissioni e le discussioni e poi però bisognerà uscire con un sì o con no. Voglio avere la coscienza a posto, aver fatto quello che i cittadini mi chiamano a fare e cioè di fronte un problema averlo affrontato: quindi io lo porterò in Consiglio e suggerirò l’approvazione, voterò certamente a favore e poi dipenderà dal Consiglio”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala in diretta a ‘Non Stop News’ su Rtl 102.5 in merito alla cessione a Milan e Inter dello stadio Meazza e dell’area di San Siro.

Sui tempi il sindaco ha poi aggiunto che la questione dovrebbe risolversi “entro fine mese”. Sala ha poi ricordato che il futuro nuovo stadio “deve essere pronto entro il 2031 perché, tra l’altro, la Uefa ci sta dicendo che non considereranno Milano tra le sedi degli Europei di Calcio del 2032 se rimanesse San Siro”.

Commenta Monguzzi (Verdi) della sua maggioranza

“Che tristezza vedere la Giunta andare col cappello in mano dalle squadre: lo sconto non è più di 36 milioni ma di 22. Un grande risultato che consentirà di cantare vittoria e votare felici. Il degno epilogo di una colossale pagliacciata dove la Giunta ha sempre assecondato le richieste delle squadre e ora, a una operazione di mero guadagno di due fondi speculativi, sarà addirittura concesso ‘l’interesse pubblico’ perché siamo nella Repubblica delle Banane”.

Lo dichiara il consigliere comunale dei Verdi Carlo Monguzzi, che aggiunge: “Poi c’è la parte dedicata agli allocchi: cementificheranno 53mila mq di verde ma diranno che il verde aumenta; verranno prodotte centinaia di migliaia di tonnellate do Co2 ma diranno che ci sarà la neutralità carbonica perché gli assessori andranno col folletto ad aspirarla; dopo anni di totale subordinazione al privato con stadio e terreni pubblici, diranno che ci sarà la regia pubblica quando tutto sarà privato, perché pensano che siamo tutti scemi. Non ci rimangono che le lotte di piazza e i ricorsi alla magistratura”.

1 thought on “Stadio, Sala: trovato accordo con squadre. Monguzzi “Epilogo di una pagliacciata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.