Il comandante Marco Ciacci della Polizia Locale lascerà l’incarico già quest’autunno. Destinazione e sostituto o sostituta sono ancora in fase di definizione, con la palla in mano al sindaco Beppe Sala. La notizia certa è stata data da Repubblica, nonostante le voci si rincorressero da giorni. La svolta auspicata da Sala non c’è? L’argine alla criminalità è difficile da ottenere? Vero è che dopo le forzate dimissioni di Barbato pare che il Sindaco focalizzi le cause dell’insicurezza a Milano sempre su una persona che evidentemente diventa sgradita
La signorilità di Antonio Barbato “Nel 2017 il comune di Milano mi costrinse alle dimissioni. La sofferenza fu molta…. Oggi costringe alle dimissioni il comandante Marco Ciacci. Voglio esprimere la mia solidarietà a Marco Ciacci per il dolore che sta provando in questo momento, immagino che sia lo stesso che ho provato io nel 2017, quando sono stato sostituito con lui…
Osserva Il Giorno “Sul rapporto tra Sala e Ciacci non si sa molto. Il primo cittadino è soddisfatto o no della gestione del Corpo? Qualche segnale di insofferenza sull’attuale conduzione della Polizia locale nei mesi scorsi è arrivato. In particolare il 2 ottobre 2023, quasi un anno fa. Come interpretare, altrimenti, la nomina dell’ex capo della Polizia Franco Gabrielli a delegato del sindaco per la sicurezza e la coesione sociale? In quel momento il settore era coperto dall’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e, appunto, dal comandante della Polizia locale nonché direttore della Direzione Sicurezza Urbana Ciacci. Perché ricorrere a una terza figura, seppur autorevolissima, come Gabrielli?”

Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano
È da qualche lustro che gli amati e stimati “ghisa” non ci sono più… oggi senbrano dei corpi estranei, arroganti, ignoranti (come livello di istruzione), e che non si vergognano di fumare in servizio…
In zona porco lambro abbiamo problemi da anni e i vigili sono i più latitanti, pero’ mi domando se era Ciacci che se ne doveva andare o il sindaco. La catena di comando e le responsabilità partono dalla politica a scendere. Non dimentichiamolo mai!