Via Bolla, dove lo Stato non esiste

Fabrizio c'è Milano
Milano 6 Gennaio – Nella Milano che assegna 350 euro a chi ospita un migrante ci sono invece degli anziani che sono prigionieri in casa loro perché assediati da famiglie Rom.
via bolla1La vicenda paradossale non accade a Scampia o allo Zen ma nel quartiere Gallaratese a Milano. In Via Bolla, accanto Via Gallarate e l’ingresso Expo di Cascina Merlata, esiste un gruppo di palazzi Aler dove si sono insediati abusivamente una quindicina di famiglie Rom.
L’inizio della invasione “rom” è avvenuto circa 2 anni fa. Allora i primi nuclei non furono sgomberati in flagranza di reato perché intervenne in loro protezione il centro sociale il Cantiere. Come è noto, nella Milano di Pisapia, esiste una legge non scritta per cui le Forze dell’ordine devono evitare lo scontro fisico coi centri  sociali e quindi la polizia dovette rinunciare a eseguire gli sgomberi.
Da quel momento, favoriti dalla presenza di basisti all’interno dei condomini, è iniziata una progressiva occupazione di appartamenti dei piani bassi.
bolla1La colonizzazione dei rom non ha più conosciuto soste né ostacoli da parte delle istituzioni. E’ stato occupato ogni appartamento che si liberava per decesso o trasferimento degli inquilini.
Addirittura l’alloggio di un anziano ammalato che era in ospedale è stato sfondato  e tutti i suoi mobili e gli effetti personali sbattuti fuori per far posto ad alcuni rom.
Il patrimonio pubblico è utilizzato in barba alle leggi e senza nulla pagare. Le cantine e i garage sono il deposito della refurtiva, le parti comuni vengono continuamente vandalizzate.
Io e anche il Consigliere Bastoni (Lega) abbiamo richiamato l’attenzione di Comune, Aler e Forze dell’ordine. Ma non bisogna prendersi in giro: non è un  problema di gestione (di competenza Aler), è prima di ogni cosa un problema di ordine pubblico, di legalità e sicurezza.
Ho scritto ufficialmente  nei mesi scorsi al Prefetto, al Questore e al Sindaco. Mi è stato risposto che la situazione è nota e si prenderanno provvedimenti.bolla2
Per intanto agli inquilini anziani, alle famiglie italiane  che pagano puntualmente l’affitto ogni mese, non rimane che barricarsi in casa, subire in silenzio minacce e vessazioni, stare attenti a non denunciare per evitare spiacevoli ritorsioni.
È uno scempio della legalità, il disegno di consegnare scientemente  la periferia in mano ai delinquenti.  Tutte le istituzioni milanesi dovrebbero vergognarsi di Via Bolla e di quelle anziane signore che ti guardano e non possono parlare. Se nessuno si prenderà la responsabilità di far rispettare la legge e sgomberare, depositerò tra 15 giorni una denuncia per omissione e farò presentare una interrogazione ai parlamentari di Forza Italia al Ministro dell’Interno Alfano per capire che si aspetta.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.