addobbi natalizi

Corvetto, GDF sequestra oltre 15mila addobbi natalizi non sicuri in negozio

Cronaca

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, hanno intensificato l’attività di controllo economico del territorio finalizzata al contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato, a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.

L’attività info-investigativa, condotta dai Finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Milano, ha permesso di individuare e sottoporre a controllo un esercizio commerciale gestito da un soggetto di nazionalità cinese situato in zona Corvetto, all’esito del quale sono stati sottoposti a sequestro 15.256 articoli fra decorazioni ed addobbi natalizi, riportanti indebitamente la marchiatura “CE”, nonostante per la loro natura non sia prevista, traendo così in inganno il consumatore finale circa la tracciabilità e la qualità dei prodotti in questione. L’azione dei Finanzieri ha consentito di ritirare dal mercato i prodotti non conformi e potenzialmente pericolosi per la salute e deferire il titolare dell’esercizio commerciale all’Autorità Giudiziaria, per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L’operazione di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela dei consumatori e nella lotta contro il commercio illegale, assicurando il rispetto degli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale e garantendo condizioni di concorrenza leale per le imprese. La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Milano, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021, ritenendosi sussistente l’interesse pubblico all’informazione, fermo restando che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari e le persone sottoposte alle indagini sono da ritenersi non colpevoli fino all’emissione di sentenza definitiva di condanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.