Un’idea utile e originale, per ricordare l’importanza dei gesti e delle intenzioni in questi giorni di festa.
A2A ha acceso i riflettori sulla sostenibilità a Milano, svelando a Largo la Foppa il suo albero di Natale, protagonista dell’iniziativa denominata “Campioni di circolarità”. L’installazione sarà visibile al pubblico fino al 6 gennaio e porta con sé un messaggio molto chiaro: trasformare i momenti di festa in opportunità concrete di sostenibilità attraverso gesti quotidiani. Parallelamente, anche via Meda si è vestita a festa con luminarie circolari bianche e azzurre.
Una struttura nata dal recupero
L’albero, alto oltre sei metri, è una vera e propria dichiarazione di intenti. La sua struttura riproduce il tipico abete ma è realizzata con cestini stradali di Amsa disposti a piramide e sormontati da una stella. Non solo l’idea è circolare, ma anche l’alimentazione: le luci LED che lo illuminano sono infatti alimentate da energia rinnovabile.
Il progetto è inoltre arricchito dalle allegre illustrazioni della campagna di comunicazione di A2A, che mostrano degli animaletti mascotte mentre si preparano per le imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
Un’esperienza interattiva all’interno
La vera sorpresa è all’interno dell’albero, che si trasforma in uno spazio accogliente e caldo pensato per tutta la famiglia: la tana del coniglietto Geo.
I visitatori che entrano in questo ambiente festivo hanno la possibilità di interagire direttamente con l’installazione. Aprendo le antine presenti sulle pareti interne, possono scoprire una serie di consigli, curiosità e buone pratiche per l’utilizzo circolare delle risorse. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, un QR code all’interno della tana offre la possibilità di vincere i biglietti per i Giochi Invernali.

Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano