Milano: Via libera allo studentato di Ponte Lambro, 200 posti e servizi per il quartiere

Milano

Riprende slancio a Milano il progetto per la realizzazione di uno studentato nel quartiere di Ponte Lambro. La Giunta ha approvato l’interesse pubblico per la proposta di project financing di GE City Srl Impresa Sociale, che completerà e riqualificherà l’immobile comunale di via Ucelli de Nemi, trasformandolo in una residenza universitaria da 200 posti letto.

Oltre a camere singole e doppie, il progetto prevede laboratori per l’inserimento lavorativo e spazi culturali aperti al quartiere. Saranno inoltre realizzati servizi per la collettività, come il portierato sociale, un bar, una sala multifunzionale e uno spazio per il co-working. L’intervento, che recupererà due fabbricati di sei piani per un totale di 5.000 mq, mira a rivitalizzare l’area e a coinvolgere positivamente la comunità locale.

L’assessore all’Edilizia residenziale pubblica, Fabio Bottero, ha commentato: “Questo è il primo passo per restituire a Milano e al quartiere una struttura che richiamerà studenti e studentesse, offrendo nuove opportunità di crescita. Di fronte alla necessità di nuovi posti letto, l’Amministrazione agisce con concretezza, avviando l’iter per la realizzazione dello studentato. Per una città universitaria come la nostra, offrire soluzioni abitative accessibili è un doveroso investimento per il futuro.”

Come per la riqualificazione di Cascina Boldinasco, verrà avviata una procedura di Partenariato pubblico-privato, con un avviso pubblico per eventuali proposte migliorative.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 11,1 milioni di euro, di cui circa 5,2 milioni a carico del Comune. La durata stimata per la progettazione e i lavori è di 24 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.