Chiusi in una casa da soli, al buio, tra sporcizia di ogni tipo: queste le condizioni in cui vivevano due cani nella provincia sud-ovest di Milano.
Le Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano sono intervenute a seguito di una segnalazione, trovandosi di fronte una scena agghiacciante, con un pitbull di 11 anni e un cane meticcio di taglia piccola, di 14 anni, che vivevano ormai chissà da quanti mesi in completa solitudine.
Mentre qualcuno si preoccupava di portare qualche volta cibo e acqua ai due animali, questi non avevano mai la possibilità di uscire per i bisogni e socializzare, di conseguenza tutto l’appartamento era completamente sporco di feci e urina, oltre che cosparso di polvere e ragnatele. Disordine e oggetti gettati sul pavimento, stracci, gommapiuma distrutta, sacchetti di plastica e barattoli vari completavano il tristissimo quadro.
I due cani sono stati immediatamente sequestrati e portati in canile per essere visitati ed eventualmente curati dal personale dell’ATS. Il proprietario degli animali, residente nell’appartamento e tuttavia irreperibile al momento dell’intervento, è stato denunciato per i reati di detenzione incompatibile e maltrattamento di animali.
“Ancora una volta, ricordiamo l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di abbandono o di maltrattamento di animali – dichiara Fabio D’Aquila, responsabile delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano – anche per far sì che le Guardie Zoofile possano intervenire per porre rimedio, aiutando gli animali in difficoltà”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845