Uno degli esempi di trasposizione teatrale di un clamoroso successo cinematografico che è diventata un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa.
Stiamo parlando di Dirty Dancing, film del 1987 con il compianto Patrick Swayze e con Jennifer Grey che possiamo definire “il film perfetto” perché racchiude in sé più di un genere e, per questo, ha conquistato un pubblico trasversale. Un mix di commedia romantica, musical, dramma, conflitto generazionale, con anche punte di comicità… emozionante e travolgente.
E così la storia di Babe e Johnny, continua a vivere sui palcoscenici teatrali di tutto il mondo e, dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, Dirty Dancing torna in Italia per la prima volta dal 2019 in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano diMilano dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Uno show che a Londra ha raggiunto diversi record dal 2006, quando ha incassato la più alta prevendita nella storia del West End. In seguito ha intrattenuto oltre 2 milioni di spettatori nei cinque anni in scena e ha girato il Regno Unito e l’Europa in tournée per tre volte.
La parte del leone, insieme alla trama, spetta alla colonna sonora, con brani divenuti iconici come “HungryEyes”, “Do You Love Me?” e la famosissima “(I’veHad) The Time of My Life”.
A Milano andrà in scena al Teatro Carcano in Corso di Porta Romana 63 con protagonisti Gabrio Gentilini nel ruolo di Johnny Castle che fu di Swayze e Vanessa Innocenti che sarà Frances “Baby” Houseman.
Due professionisti con un curriculum importante; Gentilini è attore, cantante, ballerino, crooner, performer, host e regista, con all’attivo importanti ruoli da protagonista come Tony Manero ne La Febbre del Sabato Sera.
Vanessa Innocenti, di Cattolica, è attratta sin da piccola da tutte le discipline artistiche. Diplomata alla Musical Academy di Riccione inizia a lavorare nel cinema e a teatro non ancora maggiorenne ricevendo diversi premi, si specializza in recitazione cinematografica al CSC di Roma e vola a New York dove moltiplica e diversifica le sue esperienze cinematografiche, teatrali, nella pubblicità e nel doppiaggio. Dirty Dancing segna il suo ritorno in Italia.
Co-registi di questa produzione di altissima qualità sonoFederico Bellone e Chiara Vecchi che cura anche le coreografie. La compagnia, di grande livello professionale, è stata selezionata accuratamente da tutta Italia e non solo, durante l’estate e con grande attenzione sono state curate le scene, i costumi e le luci.
Informazioni e prevendite:
TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63
info@teatrocarcano.com | teatrocarcano.com | 02 55181362
Biglietti disponibili su:
Teatro Carcano: www.teatrocarcano.com
Ticketone: www.ticketone.it
Vivaticket: www.vivaticket.com/it
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.