nuova struttura per migranti a Milano

Si apre nuova struttura per famiglie migranti e adulti in difficoltà e in transito

Milano

E’ stata lanciata un’iniziativa umanitaria mirata a fornire assistenza e accoglienza notturna temporanea per famiglie con minori, adulti in difficoltà e migranti che arrivano in città con l’intenzione di transitare verso altre destinazioni. “

Migranti, nuova struttura a Milano

Per prevenire situazioni precarie in strada, l’amministrazione comunale ha allestito un centro d’accoglienza specifico in via San Marco 49. Questa struttura offre una sistemazione dignitosa e percorsi separati rispetto alle strutture classiche per senza dimora, che richiedono procedure di screening sanitario più approfondite per chi intraprende un percorso di accoglienza a lungo termine. La gestione della struttura è stata affidata all’associazione Senza Margini, che opera in collaborazione con Rete Milano e il supporto di personale volontario per garantire un presidio notturno. Le segnalazioni per l’ingresso verranno gestite dal comitato milanese della Croce Rossa e potranno provenire dal centro Sammartini del Comune, dalla rete delle unità mobili, dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile. I collocamenti saranno possibili in emergenza dalle 18 alle 23 e fino alle 9 del mattino.

Con 20 posti a disposizione, ogni ospite riceverà un kit igienico fornito grazie alle risorse europee del ‘Po I Fead’, la cena fornita da Fondazione Progetto Arca e la colazionePoi, se necessario, piccoli interventi di supporto sanitario e infermieristico a cura di Naga. La permanenza massima è di due notti consecutive, dopo le quali i migranti verranno orientati verso gli uffici comunali per l’assessment giuridico per la richiesta di asilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.