Le critiche sulla mancanza di trasparenza e di verifiche consequenziali sulla mobilità e relative politiche del Comune, arrivano con obiettività dalla stessa maggioranza che sostiene Sala, evidenziando comportamenti illogici e nocivi per tutti. Le domande sono più che legittime.
“Per 4 anni i dati di ingresso giornalieri delle auto nel centro di Milano, in Area C, sono stati scritti nel sito del Comune, una volta alla settimana. Ora non più. Il funzionario ci ha spiegato che per ordini superiori verranno messi solo alla fine del mese dopo. Cioè sapremo gli ingressi del 2 marzo solo a fine aprile quando ovviamente i dati perdono attualità e significato. Abbiamo chiesto ancora, come fu per i dati di Area B, l’intervento del Comitato per la Legalità e Trasparenza“. Lo dichiarano i consiglieri Carlo Monguzzi (Verdi) e Enrico Fedrighini (Lista Sala).
“È incredibile come la destra in Regione fornisca quotidianamente i dati delle centraline e la sinistra in comune seppellisca i dati in suo possesso. – proseguono i due consiglieri – Ma il motivo è semplice: nell’ultimo comunicato il Comune sosteneva una piccola diminuzione degli ingressi in Area C ma nascondeva due dati: i 70mila ingressi prima delle 7.30 e l’aumento dell’indice di congestione del traffico. Chiediamo la trasparenza dei dati proprio per evitare imbrogli, la trasparenza dovrebbe essere interesse di tutti“.
Domande che potrebbero porre tutti i cittadini interessati, ma che purtroppo non hanno una risposta.