domeniche a piedi

Smog: fallite le politiche anti-inquinamento del Comune di Milano, si pensa alle domeniche a piedi

Milano

Smog crescente, un problema che persiste, fra un botta e risposta tra il Comune e Regione senza esclusione di colpi. Ma lo smog rimane e si propone un tavolo tra Comune e Regione, uno di quei tavoli che studiano, lavorano, ma non finiscono mai.

 “La Regione Lombardia ha già un tavolo istituzionale a cui partecipano i Comuni per concordare gli interventi. Siamo ovviamente a disposizione del Comune di Milano per un dialogo ulteriore, ma se l’assessore Grandi chiede nuove misure significa che quelle adottate finora dal Comune hanno fallito”. Lo detto l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

Imporre divieti in maniera ideologica non serve. I risultati non si ottengono con domeniche a piedi e con la chiusura di alcune vie al traffico, ma con interventi di sistema e di prospettiva. La Regione Lombardia – ha concluso Maione – sta adottando una politica di incentivi legati al rinnovo dei veicoli inquinanti, alla sostituzione degli impianti di riscaldamento obsoleti e agli investimenti in innovazione del sistema produttivo. I risultati si vedono: in vent’anni in Lombardia la concentrazione di pm10 è calata del 39% e quella di NO2 del 45%“.

Majorino (PD)non spende troppe parole “La Regione Lombardia ha già un tavolo istituzionale a cui partecipano i Comuni per concordare gli interventi. Siamo ovviamente a disposizione del Comune di Milano per un dialogo ulteriore, ma se l’assessore Grandi chiede nuove misure significa che quelle adottate finora dal Comune hanno fallito”.

Ultima palla da giocare dal Comune di Milano? Le domeniche a piedi

“Sulle domeniche a piedi stiamo facendo un bel ragionamento grazie anche ai nostri consiglieri comunali di Europa Verde, dicono l’assessore Censi e il sindaco. Siamo in una fase di studio per capire come spalmarle e fare una sperimentazione di luoghi in cui a macchia di leopardo poter organizzare delle domeniche a piedi”. Così l’assessora all’Ambiente e al Verde, per fare il punto sulla situazione della qualità dell’aria e delle misure anti inquinamento del Comune di Milano in merito alla possibilità di reintrodurre le domeniche a piedi nella città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.