I racconti di Capitan U 1947: L’ideologia è un germe che ingabbia il cervello … cambiamo canale!

I racconti di Capitan U 1947 Video

Cari amici lettori, Capitan U “si fa serio” perché è arrivato il momento delle iniziative e delle grandi decisioni: riappropriamoci del nostro cervello, della nostra identità … del nostro buon senso! Creiamo fra di noi una specie di “tavolo di confronto” tra il nostro pensiero sano e le ideologiche storture di una “certa” politica. Il problema è serio: il “Partito Democratico” italiano (e anche europeo) sta esaurendo le sue certezze, sente che potrebbe perdere le prossime elezioni e molti dei propri sostenitori. Ha un solo obbiettivo, abbattere questo governo ad ogni costo e con ogni mezzo. Non avendo argomenti la mette sul piano ideologico, ed è così che il peggio incombe sul nostro futuro.

Sono in pochi, ma pericolosi perché arrabbiati ed armati: una piccolissima parte della magistratura, alcuni centri sociali anacronistici e violenti: insomma quattro gatti rispetto a noi, ma letali perché “noi” non rispondiamo con le loro stesse armi, non possiamo, siamo diversi, se no li annienteremmo in un battito di ciglia, li spazzeremmo via, come potremmo fare con i terroristi quando ne basta uno di loro armato di coltello per uccidere molte persone … ripeto, siamo diversi … e siamo indifesi!

Michele Gubitosa

 

Insieme al pericolo di un Pd arrabbiato ci metto il Movimento 5 Stelle, anche se il giornalista Piero Sansonetti continua a dire che Giuseppe Conte, Presidente del Movimento, non esiste. E invece esistono, e come, basta ascoltare Michele Gubitosa, il loro vicepresidente: non capisco con che coraggio parli ancora, come un disco rotto, ripetendo sempre le stesse balle, riscontrabili ovunque nella realtà, come se noi italiani avessimo tutti l’anello al naso da non capire da soli … questi politicanti, e non solo nazionali, aggrappati alle loro scadute ideologie, stanno rischiando di condurci all’autodistruzione, perché quando il turbine della follia disperata si propaga diventa arduo arrestarlo. Nel 1965 a 18 anni avevo scritto una canzone, Guarda il Mondo, e riascoltandola ora mi pare purtroppo profetica.

Mia cara ragazza guarda il mare finché è azzurro, 

forse un giorno sarà rosso del mio sangue.

Mia cara ragazza guarda il cielo finché puoi,

forse un giorno sarai chiusa in un rifugio.

Guarda il mio viso finché il tempo lo vorrà,

forse un giorno non potrò pensar più a te.

Mia cara ragazza guarda il mondo finché è intero,

forse un giorno resterà soltanto il vento.

E allora, come possiamo difenderci?… esiste un solo sistema, cambiare canale! Ogni volta che li sentiamo parlare per primi diamo il buon esempio, scolleghiamoci, e impediamo che il loro farneticare come un germe si propaghi nel nostro cervello e ce lo ingabbi completamente. Ignoriamoli! Crollando l’attenzione, il business dell’audience li emarginerà portandoli all’estinzione. Rifugiamoci nel buon senso che ci accomuna, confrontiamoci, e vediamo se tutti insieme riusciamo a dare una mano al nostro pianeta, al nostro futuro e a quello dei giovani. Milano Post, la testata online che ospita i miei racconti, offre alla fine uno spazio per i commenti per evidenziare le nostre esigenze e le nostre proposte. Questa testata, come già vi ho informato, arriva direttamente all’attenzione dei politici: facciamo sentire loro il peso della nostra presenza, esseri viventi e pensanti e non solo burattini rassegnati e accondiscendenti … aiutiamoli a correggersi correggendo noi stessi, perché il nostro silenzio equivale a un tacito assenso e ci rende complici. Doniamo il nostro amore … condividiamo il nostro buon senso!

Capitan U 1947

(Alias Umberto Napolitano)

31 thoughts on “I racconti di Capitan U 1947: L’ideologia è un germe che ingabbia il cervello … cambiamo canale!

  1. Non bisogna temerli…sono una misera Armata Brancaleone in politica per caso non sanno ne parlare ne state zitti…sono ridicoli sapendo di esserlo ( Vedi la leader del PD…la sorella di Pippo Franco ) e quello dei 5 stelle che parla con una patata bollente in bocca sono ridicoli e insignificanti si stanno autodemolendo. Pingitore presto li chiamerà al Bagaglino ma purtroppo non fanno nemmeno ridere e sarà costretto a cacciarli per mancanza di spettatori….Io credo che il governo non abbia nulla da temere sta ottenendo consensi e risultati in Italia e all’estero la Giorgia Meloni è seria e preparata fa sempre una eccellente partecipazione nei vari incontri internazionali con i leader dei vari Paesi parlando in un eccellente Inglese……non dice….shok because come quel Bulletto che è stato una tra i più ridicoli presidenti del consiglio…..bisogna avere fiducia di questo governo sta risanando una situazione disastrata creata da incapaci . ..ciao a tutti Buona festività e buon fine settimana

    1. Scusate, siccome sono un ignorante in materia politica e sociale, quindi mi potreste spiegare gentilmente se questa è una analisi politica, un pezzo comico oppure è solo il piacere di perseguitare persone con difetti fisici sperando che chi li scrive non li abbia nè questi ne altri? Grazie

    2. Caro Giorgio, e invece dobbiamo temerli… ieri alla Scala uno solo ha gridato ” viva l’talia antifascista ” e subito in risalto oggi nei titoli dei quotidiani schierati. Io sono d’accordo su quel grido, ma il fascismo è morto e sepolto e lo risuscitano a piacimento per attaccare in mancanza di argomenti, offuscando così i veri problemi. Fascismo vuol dire anche coercizione e contraddizione … Sala non espone la bandiera di Israele ma siede alla sinistra della senatrice Liliana Segre … altri urlano al patriarcato ma sostengono chi la donna schiavizza, e umilia … e potrei continuare con un’infinità di esempi … noi necessitiamo di buon senso e non di ideologia deviante e frenante nella risoluzione dei nostri problemi.

    3. Si vede che sogni ad occhi chiusi!!! La tua padrona alias ” Pescivendola” sta risanando la sua famiglia!! La sua villa milionaria!! Ricordo in campagna elettorale con quanto odio vomitava ed inveiva contro tutti!! Poi è bastato un incontro con DRAGONBOLL magicamente ha cambiato di carattere!! I suoi Padroni gli hanno fatto il lavaggio del cervello…adesso fa’ il contrario di quello promesso in campagna elettorale!!! Ridicola e ridicoli chi ascolta questi infelici!!! Sono galline liberate in un pollaio!!! Ma i galli sono invisibili!!! Continuano a gestire la nostra nazione… l’unica certezza che abbiamo è che anche loro moriranno!! Vedi l’ex presidente Giorgio ,poi sarà il turno di Monti,DRAGONBOLL….e tanti altri ….almeno cerca di essere coerente!! Svegliati!!!

  2. Telegiornali, programmi d informazione e di politica nn ne guardo, scelgo qualcosa di frivolo piuttosto. Se capisci che ti raccontano ciò che vogliono farti credere, ci rinunci facilmente. Oppure li guardi consapevole che raccontano barzellette, se cadono nel grottesco ridi, se ci vedi la loro corruzione, o ti arrabbi o ti fanno pena.

    1. Cara Ira, le tue scelte, in alternativa, sono ottime perché contribuiscono alla libertà del tuo cervello evitandogli trappole malandrine … io ti terrò al corrente degli eventi e dei nostri progressi . Usiamo le loro stesse armi dando voce al nostro dissenso, mettiamoli in difficoltà… aiutiamoli a non insistere con il “nulla”, a recuperaree il buon senso e ad impegnarsi nell’ offrirci il “concreto” per cui sono stati votati.

  3. Non credo che rappresentino un pericolo essendo una minoranza abbiamo visto cosa fanno fatto nel tempo e soprattutto abbiamo visto da chi sono guidati tutti i pagliacci tipo Renzi che disse Se perdiamo le elezioni mi ritiro dalla politica Hahaha alla fine ci fanno anche

    1. Renzi disse che si ritirava dalla politica, Emilio Fede disse che se vinceva la sinistra se ne sarebbe andato a vivere via dall’Italia, ed è ancora lì

    2. Certo che sono pochi, ma ben attrezzati e addestrati e anche abituati a comportarsi nel modo opposto di quanto annunciato o professato… per questo dobbiamo informare chi non è consapevole dei pericoli a cui va incontro, per aiutarlo a non infettare e intrappolare ulteriormente il suo cervello.

  4. Io onestamente credo che una minoranza di scapestrati che vuole a tutti i costi abbattere questo governo non sia innocuo ma neppure così pericoloso,non digeriscono il fatto che sia una donna presidente,io per quanto mi riguarda cambio sempre canale quando vedo la sinistra. Se ne faranno una ragione!!! Una buona giornata 🖐️

    1. Io mi limito a cambiare canale solo quando mi arrivano messaggi negativi che mi innervosiscono e mi rattristano… il buon senso non è né di sinistra né di destra, è trasversale anche se in questo momento pare latitare un po’ più nella parte di una “certa” sinistra, anche perché il mestiere dell’opposizione è
      molto difficile, duro. Spero sempre però che un giorno il tutto si fonda in un solo partito, il Partito del Buon Senso, quello che racchiuda il meglio della sinistra e della destra e lavori sul concreto solo per noi cittadini e per le nostre esigenze … è un sogno?

  5. Capitan U, leggo con piacere la tua analisi e ti dico il mio pensiero sincero.
    In televisione, e non solo, vediamo delle schifezze politiche, che stanno facendo allontanare sempre di più i votanti, e, non credo sia casuale, ma un gesto per allontanare le vere menti pensanti, perché chi ha oggi una ideologia è quello che gli fa schifo questa politica e si allontana dalle urne.
    Non è la magistratura schierata, il giornalista schierato, il medico schierato, il rischio è quello di tappare le bocche a chi dice cose sane e andare sempre più verso un regime.
    Buon anno

    1. Caro Eugenio, le bocche delle persone con il cervello non ancora contaminato e capaci di dire cose sane e intelligenti … non sarà in grado di imbavagliarle mai nessun regime, presente o futuro. Buon anno anche a te 😊

  6. Caro Capitan U,io non mi rapporto mai con la politica, anche se la seguo.Mi fa piacere però, condividere i tuoi contenuti.Non ti sfugge niente, ecco perché mi appoggio volentieri al tuo pensiero.Ed è proprio che ascoltando “Guarda il mondo”scopro che già a diciotto anni eri molto avanti,vedevi il futuro mentre scrivevi : guarda il mondo finché è intero.Poi parli del vento e mi viene da pensare…a che tipo di vento appartiene quello che soffia su coloro che fanno il volta bandiera?♥️

    1. Cara Donatella, la tua chiusura
      … a che tipo di vento appartiene quelli che soffia su coloro che fanno il volta bandiera …
      … fa intendere che il tuo rapporto con la Politica sia chiaro e intelligente.

  7. Purtroppo la sinistra ormai è ridotta all’osso. Fanno di tutto per restare solo a galla e così rimanere incollati alle poltrone del potere per il tempo che sarà loro rimasto.
    Se cambia governo, cambiano le alleanze, troveremo alcune facce già note a occupare di nuovo quelle sedie. Io pure spesso cambio canale e ignoro i loro discorsi che non sanno di niente e credo che, chiunque sia al comando, si ripeterà sempre la stessa cosa.
    Una sinistra e una destra forti politicamente come una volta sono utopia e il cambiamento sta a ognuno di noi quando andremo a votare. Se tutti riconsegnamo la scheda elettorale come ce la danno e diciamo che non votiamo perché nessuno ci rappresenta, allora se saremo in molti, forse potrebbe veramente cambiare qualcosa, il tutto ovviamente facendo prevalere il nostro buon senso.

    1. Caro Andrea, comprendo la tua buona fede e il tuo desiderio di cambiamento, ma una scheda bianca secondo i miei capelli bianchi favorirebbe i maestri della politica e le capacità elettorali acquisite nel tempo a livello nazionale … l’importante non è sabotare il voto ma preservare l’incolumità del nostro cervello libero di pensare, scegliere e decidere.

      1. Io dissi al Presidente di seggio “non voto perché nessuno mi rappresenta” e lui rese nulla la scheda, quindi non penso che il voto sia andata a qualche partito politico.

  8. Caro Capitan U ,
    il problema e’ che da sempre pullulano ideologismi astrusi,ma viaggiano senza idee !
    Sono convinta che non basta cambiare canale per salvare e coltivare idee non contaminate dalla politica,serve educare i giovani a dare vita a idee costruttive intorno ai problemi reali e concreti,su cui innescare una nuova politica .
    Creiamo iniziative che possano avvicinare i giovani ai problemi sociali ,all’interesse politico nazionale ed internazionale,a creare le condizioni per farsi un’idea personale delle realta’ locali ,regionali,del mondo .
    Seneca diceva che l’insegnamento migliore e’ educare la perdona a formare idee e a generarne sempre nuove , piu’ che dare ricette precostituite dall’alto dei pulpiti ,o peggio interpretazioni libere spacciate per verita’ e perpetuate dai media per generazioni .
    Insomma,c’e’ da studiare e lavorare sulle nuove generazioni per sperare in un possibile cambiamento.
    Un saluto caloroso ..alla prossima!

    1. Cara Maria Rosaria, Seneca diceva cose sane, infatti metteva in guardia da ricette precostituite enunciate dall’alto dei pulpiti, spacciate come verità e perpetuate dai media … con i cervelli non intrappolati, perché non contaminati dai germi sparsi dai pulpiti, sarà più facile lavorare sulle nuove generazioni affinché favoriscano e accompagnino i possibili cambiamenti.

  9. Condivido con tutti il buon senso a partire dal cacellare soggetti inutili e chiacchieroni

    Grazie CapitanU

    1. Caro Fernando, sarò sempre io a ringraziare te per il tuo impegno concreto e continuato insieme alla tua associazione ProTetto a favore di tutti gli invisibili dimenticati dalle Istituzioni … a differenza di coloro abituati ai chiacchierii che riempiono le loro bocche ma che nulla offrono a chi li ascolta, se non confonderli, intristirli e contaminarli se non sono riusciti a cambiare canale in tempo.

  10. Caro Capitan U oggi sei stato molto buono nel riconoscere alla sx il fatto che stanno esaurendo le idee… credo e nevsono fermamente convinto che le idee non le abbiano mai messe insieme e che fino ad oggi hanno navigato a vista senza saper leggere nemmeno le costellazioni… la presunzione è l’arroganza con la quale hanno sempre gestito sommessamente questo Paese li ha portati ad un delirio di onnipotenza pensando di avere a che fare con un popolo di pecore che si muove senza un proprio pensiero… ecco che quando si sono accorti che il pensiero mancante era il loro hanno iniziato una lunga discesa senza freni ricca di ostacoli e curve impegnative… ormai sono come un pesce fuor d’acqua che si sta dimenando per ritornare al suo abitat naturale ma sa che questo non accadrà più… bella l’idea di un tavolo di confronto perché abbiamo toccato limiti mai raggiunti prima e agli occhi del resto del mondo sembriamo dei folli che per poter vivere “Correttamente” si devono destreggiare tra mille assurde regole del posso o non posso… basta continuare ad accettare tutto, basta studiare una storia che racconta solo cose che fanno comodo as alcuni, basta accettare che la realtà ci venga descritta per quello che non è… abbiamo il diritto e il dovere di prendere in mano le redini di un Paese che sta andando per strade lontane dalla nostra cultura e civiltà e ci sta portando alla totale cancellazione… ben vengano questi tavoli di confronto dove ci si possa esprimere e si possano condividere le idee per quello che sono e non per quello che dovrebbero essere… grazie Capitan U continua così ti seguiremo in tanti

    1. Caro Max, le pecore si devono svegliare per aiutare i disorientati a non navigare più a vista. Il tavolo di confronto, salvaguardati i nostri cervelli con cambi di canale sincronizzati, ha uno scopo preciso: far capire ai politici che i loro elettori non sono solo dei numeri facenti parte di una percentuale, ma soprattutto esseri pensanti e proponenti. Comunque cambiare non sarà facile perché l’deologismo difensivo è una macchina oleata e sempre pronta a mettersi in moto: è bastato che uno ieri sera alla Scala urlasse “viva l’Italia antifascista” , ditemi chi dei 60 milioni di italiani non concordi, per scatenare la macchina con tutte le sue armi offensive… per cui, per un po’ di giorni intensifichero’ il mio “cambio di canale” preventivo e difensivo ed eviterò anche le fugaci occhiate sul web ad ashtag similari, preferendo immagi più distensive quali i film di Natale che per tutto il mese di dicembre fortunatamente abbonderanno.

  11. Concordo pienamente con te Umbi, certo non capisco che ragione c’era di andare alla scala e gridare viva L’Italia anti fascista? Quello è uno veramente fuori di testa, perché propio alla scala? non mi meraviglierei se quel tipo andrà anche a San Remo a gridare la stessa frase? Ormai non sanno più dove attaccarsi , a fare casino, come dici tu nella tua canzone ” Guarda il Mondo “, ( molto bella, è molto attuale) noi non abbiamo un anello al naso, ma abbiamo occhi , orecchie e un cervello .
    Buon sabato e buon Weekend Umbi e complimenti per il tuo impegno, c’è la metti veramente tutta .

    1. Grazie Bruno, forse mi hai dato la spinta per il mio prossimo articolo…penso ad un’inchiesta fra di noi e una richiesta rivolta ai “piani alti” …

      1. Grazie mille Umbi , per me è sempre un piacere leggere e commentare i tuoi bellissimi racconti, e post, speriamo di dare una spinta , ai nostri politici e aprire gli occhi a chi non riesce a vedere il disastro che certi stanno causando in Italia e nel mondo, come la bellissima canzone ” Eve of Destruction ” di Barry McGuire.

        1. Eve of Destruction… tradotta letteralmente “La vigilia della fine”, ma io la cantavo nella versione italiana, ” L’alba della Fine” nel 1965 quando mi esibivo al Cabaret di Franco Nebbia a Milano in via Canonica …. mi ricordo parte del testo … ” L’Est del mondo va esplodendo, il fucile fa la storia: tu sei abbastanza vecchio per ammazzare ma ancora troppo giovane per poter votare … ” Noi, caro Bruno, abbiamo invece da tempo l’età per votare ma la usiamo male .. .o disertiamo le urne, o votiamo l’amico o un’ideologia di bandiera indipendentemente dai programmi offerti … siamo vecchi per votare ma ancora troppo giovani nel capire “come” votare … nel senso che non siamo cresciuti nella consapevolezza del vero significato del voto e della sua importanza come nostra unica arma di attacco e di difesa per creare una forza politica che ci convinca veramente e ci rappresenti in tutte le nostre necessità… io sto cercando di creare un tavolo di confronto che ci permetta di aiutarci l’un l’altro a capire e trovare insieme una strada che ci conduca ai traguardi che ci spettano, ci sono dovuti … da spettatori dobbiamo diventare attori veri, protagonisti e non comparse…il futuro nostro e dei nostri figli e nipoti non ce lo creano i politici senza il nostro aiuto, ovvero quello nrl sceglierli bene ed istruirli, invitandoli a mettere da parte ideologie scadute per azioni concrete atte a soddisfare le nostre realj necessità attuali.

          1. Wowww non lo sapevo che la cantavi anche tu Umbi, devo cercarla se si trova su you tube, hai ragione, purtroppo non siamo capaci di votare, non siamo ancora abbastanza grandi, ci facciamo bidonare da certi politici, ci promettono la luna nel pozzo, e sono come il gatto e la volpe nella favola di Pinocchio. Dobbiamo reagire e usare il nostro cervello, e non farci comandare come dicevi tu, dei soldatini telecomandati.
            Buongiorno e buon inizio settimana Umbi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.