Estate: prendiamoci cura dei nostri capelli

Scienza e Salute Società

I capelli cadono fisiologicamente, in quanto il loro ciclo di vita prevede un ricambio quotidiano.

Ma d’estate, la situazione potrebbe acuirsi, soprattutto per via di agenti esterni. In particolare i raggi UV, che possono causare scottature dello scalpo, e l’eccessivo calore, che porta a un aumento della sudorazione incrementando ulteriormente l’indebolimento e la disidratazione del cuoio capelluto. I capelli diventano così più fragili con l’eccessivo utilizzo di phon e piastre impiegate nella piega quotidiana, soprattutto se colorati o trattati.

È inoltre scientificamente provato che un’eccessiva esposizione al sole e un’eventuale scottatura del cuoio capelluto può causare un’intensa caduta di capelli e un peggioramento di un diradamento già esistente.

Vediamo quindi insieme alcuni rimedi per prevenirne il peggioramento.

Innanzitutto è indispensabile lavare spesso i capelli, anche quotidianamente, per mantenerli idratati, riponendo particolare attenzione sulla scelta dello shampoo, il quale deve avere una formulazione estremamente delicata. A questo è preferibile anche associare sia una maschera ristrutturante effetto balsamo per nutrire e rafforzare le lunghezze, sia una protezione con azione schermante UV totale e protettiva anche per salsedine, cloro e inquinamento, conferendo maggiore morbidezza, luminosità e brillantezza al fusto.

Per prevenire l’azione dannosa dei raggi UV sullo scalpo, è invece consigliato non solo coprire la zona con cappellini o bandane, ma anche applicare una protezione alta SPF 30 o totale SPF 50+, da scegliere in base all’estensione di un eventuale diradamento nella zona centrale della testa e preferibilmente in formulazione spray dal tocco secco e asciutto, utilizzato anche in città.

Ma se da un lato l’idratazione e la protezione solare sono indispensabili, anche l’alimentazione occupa un posto di rilievo in tal senso.

È infatti necessario adottare una dieta ricca di minerali e di vitamine, che si trova in abbondanza nella frutta e nella verdura estiva e che può essere eventualmente implementata con specifici integratori a base di antiossidanti e amminoacidi.

 

 

Dott.ssa Elisabetta Sorbellini

________________________________________________________________________________
———————————————————————————————————————————–
La cura dei capelli, anche a casa propria nel quotidiano, è  il consiglio della Dottoressa Sorbellini.
MILANOPOST e GRACE,  la nostra consulente di bellezza e stile dei  capelli, scelgono per voi  qualche prodotto in commercio per la cura giornaliera del fai da te.
MASCHERE PER CAPELLI DELLA LEPO
FERMAGLI EMANUELA SALATINO

 

————————————————————————————————-
Grace Pace
Polvere Volumizzante
In estate le acconciature raccolte sono all’ordine del giorno e code alte, trecce, e chignon diventano gli alleati per contrastare il caldo mantenendo il proprio stile impeccabile.
Questo prodotto è ottimo per ricreare l’effetto “sciolti e spettinati” tipico delle serate estive di vacanza, dando volume e tenuta anche ai capelli più sottili in modo semplice e veloce.
.
.
.
.
.
———————————————————————————————————————————————

Poi quelli indispensabili sia estate che inverno come

Siero densificante con acido ialuronico
SHU UEMURA  Urban Moisture e Art of Hair il duo idratante e nutriente
—————————————————————————————————————————————-
Maxima Sun LovinTravel kit solare per capelli e Maxima Sun Lovin Spray Bifasico
MAXIMA FIBER Spray Protettivo
Rossano Ferretti trattamento riparatore miracoloso
—————————————————————————————————————
Grace Pace 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.