Ha preso il via ieri a Milano la due giorni della convention di Forza Italia che verrà chiusa nella giornata odierna dall’intervento di Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia interverrà con un attesissimo video registrato.
Il titolo della kermesse, “La Forza dell’Italia”, ha campeggiato a caratteri cubitali sul maxi schermo allestito nella sala, dove il colore dominante era il blu.
“Sarà una lunga non stop”, ha spiegato il coordinatore lombardo di Forza Italia Alessandro Sorte. “I giovani accreditati sono 500 da tutta Italia. Sarà una convention di qualità, con i tavoli di lavoro dei ministri. E un dato importante è la della presenza degli under 25”.
Dopo il momento istituzionale, è stata organizzata una festa dedicata ai giovani del partito.
Intanto il leader di Forza Italia ha preparato il suo discorso, che sarà incentrato sul passato e sul futuro del partito. Con la due giorni di Milano Forza Italia punta a sottolineare il ruolo del partito nel governo come forza di centro e in Europa con il Ppe.
Standing ovation per il presidente Berlusconi
I lavori della due giorni si erano aperti con un grande applauso per Berlusconi, a cui tutte le personalità e le istituzioni intervenute hanno dedicato parole di stima e di auguri di pronta guarigione.
E il vice premier Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ha sottolineato “Se oggi in Italia c’è un Governo centrodestra è innanzitutto grazie a Silvio Berlusconi che nel ’94 ha impedito alla sinistra di arrivare al Governo. Ecco perché dobbiamo rivendicare il nostro ruolo. Abbiamo vinto a settembre perché i cittadini vogliono un Governo di centrodestra, abbiamo il dovere di svolgere questo ruolo” di forza moderata e liberare “all’ interno del Governo”. “Siamo parte di una coalizione, non c’è il partito unico siamo alleati ma siamo diversi – ha aggiunto – siamo liberali garantisti riformisti”. Quindi, ha proseguito dobbiamo lavorare “portando sul tavolo del Governo i nostri valori” in modo “costruttivo”. “Siamo leali, seri e affidabili ma vogliamo conservare sempre la nostra identità”. “I nostri alleati possono contare su di noi – ha poi sottolineato . “Il primo obiettivo di questa convention è confermare all’Italia che la nostra forza politica è presente, guarda al futuro ha un grande leader che si chiama Silvio Berlusconi che rappresenta la nostra storia e il nostro futuro, domani lo ascolteremo”.
Agli auguri di pronta guarigione per Berlusconi si sono uniti anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber, intervenuti in video. E proprio Weber ha sottolineato quanto “il modello italiano” di alleanza di governo sia “particolarmente interessante per il Ppe” in particolare in vista delle elezioni europee del 2024.
Gli interventi
Alla prima giornata di lavori sono intervenuti anche ministri del governo, come quello per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e quella all’Università Anna Maria Bernini.
Tutti in piedi e un lungo applauso. Così la platea della convention milanese di Forza Italia ha accolto sul palco l’eurodeputata Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983, fuoriuscita dal Partito Democratico ed entrata nel partito di Silvio Berlusconi. Caterina Chinnici sale sul palco della convention milanese di Forza Italia e ad attenderla, la “sorella nel dolore”, Rita dalla Chiesa, e l’amico Antonio Tajani, vero artefice del suo passaggio a Bruxelles dal gruppo dei socialisti e democratici a quello dei popolari. Un passaggio che la stessa Chinnici dice essere arrivato al termine di una “discussione difficilissima”. E lei, chiarisce, è entrata tra le fila dei popolari “con la mia indipendenza e la mia libertà”.
Stefano Benigni, deputato azzurro e coordinatore nazionale del movimento giovanile, intervenendo dal palco de ‘La forza dell’Italia’ ha dichiarato “Il movimento giovanile è al fianco del presidente Berlusconi e del coordinatore nazionale azzurro Antonio Tajani e ha avuto un grande rilancio in questi mesi: abbiamo costruito una grande squadra, radicata sul territorio, da nord a sud, valorizzando il merito e le esperienze di chi ha fatto gavetta sui territori, nelle piazze e nei consigli comunali”.
Presente anche il ministro alle Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che a margine dell’evento ha spiegato come “oggi si vede che Forza Italia c’è, ha una presenza forte ed è un modo di ringraziare il presidente Berlusconi per tutto quello che fa”.
Oggi
Oggi sabato 6 maggio, invece, previsti gli interventi del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e della ministra delle Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati. In programma anche un panel con il ministro degli Esteri Antonio Tajani con l’ad di Eni Claudio Descalzi, prima dell’atteso intervento conclusivo di Silvio Berlusconi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845