Il Centro Poma chiude per inagibilità

Milano

Anno difficile il 2022 per il Centro Socio Ricreativo Culturale Carlo Poma di via  Caio Mario 18a Quinto Romano (Milano). Prima i problemi del mancato funzionamento del riscaldamento, dovuto ad un impianto vetusto rimpiazzato con una nuova caldaia installata lo scorso marzo.

Poi il 24 giugno scorso, a seguito della verifica da parte dei tecnici incaricati dal proprietario, il Comune di Milano, è stato riscontrato che il controsoffitto superiore “versa in scarse condizioni di sicurezza, in quanto diffusamente lesionato, deformato e dotato di connessioni alla soprastante struttura generalmente inidonee”.

Al ricevimento della comunicazione di inagibilità il Centro Poma, ha chiuso immediatamente i battenti per salvaguardare l’incolumità dei propri soci.

Il Centro Poma è uno dei pochi spazi di Quinto Romano dove è possibile per gli abitanti, perlopiù pensionati, incontrarsi in tutta tranquillità e sicurezza per stare in compagnia, giocare a carte o a scacchi o seguire corsi che spaziano dall’informatica alle lezioni di pittura su stoffa, dalle lezioni di inglese al cucito creativo dallo yoga alla ginnastica, al pilates e alla storia dell’arte.

Inoltre spesso venivano organizzati tornei di scala quaranta e di tombola, mostre, conferenze culturali e  pomeriggi danzanti con musica al vivo.

Gestito interamente dai volontari, il Centro Poma era aperto sette giorni su sette, dalle ore 9 alle ore 19.

Si tratta di un servizio sociale che all’improvviso è venuto a mancare a Quinto Romano agli oltre 500 iscritti di cui un terzo frequentatori abituali.

Attualmente il direttivo, presieduto da Giampiero Roccon coadiuvato dal vicepresidente Giuseppe De Filippo, è in cerca di una sede alternativa fintanto che l’edificio non verrà messo in sicurezza in modo da poter permettere il ripristino delle attività associativa.

Ersinija Galin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.