Come usare lo sconto di 60 euro del bonus trasporti per abbonamenti Atm e Trenord

Milano

Dallo scorso  giovedì 1 settembre, presentando domanda sul sito del ministero www.bonustrasporti.lavoro.gov.it., è possibile richiedere il bonus trasporti per un massimo di 60 euro al mese .

I richiedenti (persone fisiche con un reddito nel 2021 non superiore a 35.000 euro o minori fiscalmente a carico) una volta collegati al portale, devono entrare con Spid o carta di identità elettronica, quindi inserire l’autocertificazione dei redditi, l’importo dell’abbonamento da comprare, selezionare l’operatore di trasporto pubblico – quindi Atm o Trenord – e potranno così ricevere il buono.

Una volta ottenuti i 60 euro mensili “Potete comprare il vostro abbonamento Atm come al solito e attivarlo ai totem, se lo comprate da sito, app o home banking. Pubblicheremo su atm.it il modulo online per avere il riaccredito del bonus sul conto corrente, usando il codice riportato sul vostro voucher”, spiegano da Foro Bonaparte. Quindi i viaggiatori devono acquistare normalmente il proprio abbonamento e poi utilizzare il modulo per il rimborso che sarà pubblicato da Atm.

Per quanto riguarda Trenord invece, l’utilizzo del bonus può avvenire o direttamente nelle biglietterie ufficiali o su una sezione del sito, che sarà disponibile a breve. “Mostrando il codice che hai ricevuto sul sito del ministero, gli operatori procederanno al controllo della validità dello stesso e, in caso positivo, ti verrà decurtato l’importo pari a 60€ se l’importo del tuo abbonamento sarà uguale o maggiore a questo importo”. Se per caso l’importo fosse inferiore a 60€, la parte eccedente tornerà nei fondi statali.

3 thoughts on “Come usare lo sconto di 60 euro del bonus trasporti per abbonamenti Atm e Trenord

  1. a quale gestore richiedere il bonus trasporto per rimborso dell’abbonamento mensile unico che si utilizza sia per Trenord che per ATM?
    (abbonamento mensile dalla stazione di Lissone/Muggiò a Milano area urbana)
    Grazie

  2. Buongiorno, se acquisto un abbonamento di due mesi per un valore superiore ai 60 euro, mi viene scalato tutto l’importo del bonus (60 euro), oppure solo quello per una sola mensilità? nel mio caso solo 45 euro
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.