Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Proseguono le installazioni di Città Metropolitana di Milano di dispositivi IoT per aumentare la sicurezza stradale e il controllo del territorio

Lombardia

Città Metropolitana di Milano persegue l’obiettivo europeo “Zero vittime sulla strada 2030”. In questa ottica sono otto le nuove attivazioni che entreranno in vigore dal 14 luglio volte al contrasto degli illeciti ambientali, alle infrazioni al Codice della Strada e alla tutela dei pedoni.Prosegue il programma sicurezza stradale di Città Metropolitana di Milano finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza stradale sulla rete di sua pertinenza attraverso l’installazione di tecnologia di ultima generazione. Nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono stati infatti conclusi otto nuovi interventi che, grazie all’introduzione di dispositivi smart, IoT, collegati alla piattaforma Cloud Titan® di Safety21, in dotazione alla Polizia Locale, consentiranno di monitorare, con efficacia, incroci semaforici, passaggi pedonali e l’andamento del traffico veicolare, garantendo una maggiore sicurezza stradale per gli utenti con una sempre crescente attenzione alla qualità dell’ambiente.

Il primo intervento è appena stato concluso da Città Metropolitana e porterà all’accensione sulla S.P. ex SS 525 del Brembo tra via Roma e via per Groppello nei territori di Pozzo D’Adda e Vaprio d’Adda di un ulteriore innovativo sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche posizionato all’incrocio con Via Roma, a 100 m dalla stazione di rifornimento Eni.

Il sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche è dotato di tecnologia intelligente e a basso impatto ambientale. È attivo dal 14 luglio e nel pieno rispetto della privacy dei cittadini è in grado di:

  • individuare ogni passaggio con il semaforo rosso,

  • di acquisire le immagini dalle telecamere e

  • di accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale

Per quanto riguarda il monitoraggio del traffico veicolare nel Comune di Vaprio d’Adda, lungo la S.P. ex SS 525 del Brembo e la S.P. 104 Truccazzano – Trezzo, saranno attivati due ulteriori sistemi. A questi se ne aggiungono altri tre: uno sulla S.P. 14 Rivoltana nel comune di Truccazzano, uno sulla S.P. 2 Monza – Trezzo sull’Adda nel comune di Trezzo sull’Adda e uno sulla S.P. 161 Paullo – Vignate nel comune di Vignate.

Ecco il dettaglio:

  • S.P. 104 Truccazzano – Trezzo nel comune di Vaprio D’Adda – A metà tra “Le opere di Diego” e “La Grande Zucca – Azienda Agricola”

  • S.P. ex S.S 525 del Brembo nel comune di Vaprio D’Adda – Costeggiando Naviglio della Martesana, a 90m dal Ponte ciclopedonale Monasterolo

  • S.P. 14 Rivoltana nel comune di Truccazzano – Adiacente al cimitero di Truccazzano, in uscita dalla rotonda.

  • S.P. 2 Monza – Trezzo sull’Adda nel comune di Trezzo sull’Adda – A 90m da “Gruppo Publionda S.R.L.- GPO S.R.L.”

  • S.P. 161 Paullo – Vignate nel comune di Vignate – A 140m da Parco Rossini

Si tratta di dispositivi IoT che rilevano costantemente il flusso della mobilità, atti a fornire dati e informazioni utili per l’analisi e l’andamento del flusso veicolare, supportando strategicamente la pianificazione mirata di interventi funzionali a migliorare e rendere più sicura la circolazione stradale, con conseguente miglioramento ambientale del territorio.

Ridotto impatto ambientale e sostegno ad azioni a tutela del territorio e della mobilità dei cittadini sono aspetti che la tecnologia in una smart city coniuga con indici di sicurezza diffusa, misurabili attraverso la riduzione del numero degli incidenti e la tutela degli utenti deboli della strada, come i pedoni.

E proprio a supporto dei pedoni che in Località Faustina, nel Comune di Albairate, è entrato in funzione un sistema di sicurezza degli attraversamenti pedonali non semaforizzati. Il dispositivo, già utilizzato con successo sulle strade di Città Metropolitana, si trova precisamente sulla S.P. 114 Baggio – Castelletto in prossimità della fermata dell’autobus di fronte all’ingresso di “International Clip S.r.l.

Grazie a quattro lampeggianti LED ad elevata luminosità installati in prossimità delle strisce pedonali e da due pre-segnalatori più esterni che si attivano solo in presenza del pedone, risolvono il problema della scarsa luminosità, spesso causa di incidente, allertando i veicoli in transito. Il sistema è dotato di una telecamera fisheye le cui registrazioni a 360° archiviate in Cloud e accessibili solo a personale addetto dell’Ente, rileva tutto ciò che avviene intorno all’attraversamento, supportando le Forze dell’Ordine nel controllo del territorio.

La tutela dell’ambiente è un altro degli obiettivi del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”. Il contrasto ai reati contro l’ambiente, come l’abbandono dei rifiuti, spesso interessa alcuni punti nevralgici della rete stradale. Gli impianti utilizzati da Città Metropolitana di Milano per questo scopo, sono dotati di una videocamera in funzione 24 ore su 24, che grazie ad un sistema di “analisi intelligente della scena” si attiva in presenza di movimenti sospetti registrando eventuali illeciti, come l’abbandono di rifiuti, e allertando immediatamente gli organi competenti.

L’ultimo installato si trova nel comune di Colturano lungo S.P. 159 Via Generale C. A. dalla Chiesa, adiacente a “STEF Italia S.p.A. – Filiale di Colturano”.

Dall’entrata in azione del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, questi dispositivi intelligenti si sono rivelati uno strumento fondamentale di contrasto ai reati contro l’ambiente. Grazie al materiale video probante si sono rivelati risolutivi a supporto delle indagini condotte dalle Forze di Polizia anche su altri reati.

Le attivazioni dei dispositivi lungo i tratti stradali indicati, sono accompagnate da una sistematica capillare campagna di comunicazione prevista dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” volta a informare i cittadini della presenza dei nuovi apparati e a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Ulteriori informazioni sulle attività realizzate nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono reperibili sul sito web dedicato: www.progetto sicurezza milano metropolitana.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.