Maiora Solutions: il report di ottobre sul mercato immobiliare di Milano – scendono prezzi di vendita, su gli affitti

Milano

MAIORA SOLUTIONS,  IL REPORT DI OTTOBRE SUL MERCATO IMMOBILIARE MILANESE 

  • prezzi di vendita in discesa per Mono/Bilo/Trilo a ottobre, crescono i prezzi dei Quadri;
  • situazione opposta per gli affitti: calano i prezzi solo per i Quadri;  
  • Dalla fine del lock-down i prezzi di vendita e locazione di tutte le tipologie di abitazione risultano in territorio nettamente positivo.

Maiora Solutions, start-up innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori, ha elaborato un report che ogni mese analizza, in forma sintetica, le variazioni dei prezzi degli immobili in vendita e in affitto nella città di Milano. Il report è stato realizzato grazie a EPONA, il primo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Maiora per il settore immobiliare e nato per monitorare l’evoluzione del mercato dopo il lockdown, causato dall’emergenza sanitaria per Covid-19: ogni giorno EPONA raccoglie in rete centinaia di nuovi annunci inseriti sui principali portali immobiliari, e li aggiunge al suo database. Il report mensile contiene illustra il volume degli annunci di vendita e locazione degli immobili per ognuno dei 35 quartieri monitorati da EPONA, con l’indicazione del relativo prezzo medio. I 35 quartieri sono stati aggregati in 3 diverse aree geografiche della città: centro storicoentro la circonvallazioneoltre la circonvallazione. Il documento contiene inoltre una overview dell’andamento dei prezzi dell’ultimo mese per quattro tipologie di appartamento: MonolocaleBilocaleTrilocaleQuadrilocale. In più analizza le variazioni di prezzo intercorse nell’ultimo mese per le quattro tipologie di appartamento, per 35 differenti quartieri della città, e l’andamento dei prezzi dai giorni immediatamente successivi al lockdown ad oggi. Per quanto riguarda le vendite del mese di ottobre a Milano, si è assistito ad una leggera flessione dei prezzi di Bilocali e Trilocali e più marcata per i MonolocaliVariazione positiva dei prezzi di vendita dei Quadrilocali. Per il mercato degli immobili in affitto, si registrano aumenti consistenti per i prezzi di locazione di MonolocaliBilocali e Trilocali nel mese di ottobre.  Diminuiscono invece i prezzi dei QuadrilocaliDi seguito e nello specifico, i dati più significativi del report di ottobre. 

Vendita immobili

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di ottobre:

  • Il prezzo al metro quadro dei Bilocali e dei Trilocali, seppur con andamenti differenti, ha registrato un decremento rispettivamente del 2% e dell’1% rispetto all’inizio del mese.
  • Risultati negativi anche per i Monolocali che registrano una diminuzione del prezzo al metro quadro più consistente, pari al -7%.
  • Solo i prezzi al metro quadro dei Quadrilocali registrano un incremento (5%) nel periodo considerato.
  • Monolocali e Quadrilocali si sono caratterizzati per un andamento piuttosto altalenante. Il trend di Bilocali e Trilocali, al contrario, è risultato più costante.

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:

  • Aumenti dei prezzi di vendita trasversali per tutte e 4 le tipologie di abitazione dalla fine del lock-down ad oggi.
  • Gli aumenti più consistente li fanno registrare i Quadrilocali con un netto +88% rispetto inizio giugno 2020. Tuttavia, si rileva una leggera flessione dei prezzi da inizio luglio 2021.
  • Incremento di prezzo consistente anche per i Monolocali e i Trilocali che fanno segnare rispettivamente un +9% e +17% nel periodo.
  • Più stabili i prezzi dei Bilocali (+2%) caratterizzati anche da un andamento costante.

Affitti immobili
Andamento dei prezzi di affitto nel mese di ottobre:

  • I prezzi mensili di affitto degli immobili a Milano sono variati in modo piuttosto uniforme per i Monolocali, i Bilocali e i Trilocali. I primi fanno segnare un +32% nel periodo, Bilocali e Trilocali rispettivamente +15% e 16%.
  • Flessione marcata dei prezzi di locazione dei Quadrilocali nel mese di ottobre pari a -17%.

Andamento dei prezzi di affitto post lockdown:

  • Dalla fine del lockdown i prezzi mensili di affitto di Monolocali, Bilocali, Trilocali e Quadrilocali hanno registrato aumenti marcati.
  • Andamento dei prezzi molto simile tra Monolocali, Bilocali e Trilocali con variazioni da inizio giugno che hanno raggiunto rispettivamente +81%, +68% e +82%.
  • Aumento ancora più marcato dei prezzi di locazione dei Quadrilocali che nel periodo sono più che raddoppiati.

Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno dichiarato: “Siamo molto contenti della realizzazione di questo documento in cui abbiamo cercato di illustrare brevemente i risultati delle analisi effettuate da EPONA sugli annunci di immobili in vendita e in affitto in città. Crediamo molto in questo strumento grazie al quale è possibile fornire precise previsioni sull’andamento di un mercato che, con l’emergenza Covid-19 ancora in corso, è necessario monitorare in maniera ancora più accurata”.

Il report con maggiori dettagli può essere richiesto tramite il seguente link:

https://epona.maiorasolutions.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.