Gianni Bugno: “Le piste ciclabili non servono a niente”, ma da ex PC sostiene Sala

Milano

Gianni Bugno si presenta nella lista «I Riformisti – lavoriamo per Milano» a sostegno del sindaco Beppe Sala e rilascia un’intervista al Corriere sulle piste ciclabili e in modo speciale su quella di Buenos Aires.

Quella di corso Buenos Aires la stanno rifacendo.
«Hanno ridotto la sede stradale, tolto i parcheggi, il traffico e lo smog sono aumentati. Non si può andare in bici in un percorso a zig-zag, quella non è una pista. Era forse meglio prima, almeno le macchine dovevano stare attente. Ora si passa in mezzo alle auto parcheggiate. Se si fanno le piste, vanno fatte bene. Ripeto: la bicicletta va rispettata».

C’è stato un boom però in città.
«Era una tendenza già in atto. Poi è arrivato il Covid e la gente ha smesso di usare i mezzi pubblici. Monza-Milano sono comunque solo 16 chilometri, ma è impensabile farli in bici».

Si può immaginare una citta con meno auto?
«Bisogna fare in modo che chi arriva in macchina da fuori possa usare la bici. Ci vogliono più parcheggi d’interscambio e bike sharing».

….

Chi sono i suoi leader politici di riferimento?
«Guardo più ai valori. Io sono vicino al Pd».

Ha sempre votato a sinistra?
«Quando ero ragazzo votavo Pci».

Aveva dichiarato “Le piste ciclabili? Le abolirei”: è questo il pensiero di Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo e vincitore del Giro d’Italia del 1990. Secondo Bugno, infatti, delimitare delle zone della strada da destinare solamente ai ciclisti è un modo per “ghettizzare” tutti coloro che vanno in bici, che invece dovrebbero essere rispettati percorrendo le strade normali, come tutti gli altri. (Blasting 26 giugno 2021)

1 thought on “Gianni Bugno: “Le piste ciclabili non servono a niente”, ma da ex PC sostiene Sala

  1. Gianni Bugno abolirebbe le ciclabili???
    Mentire sapendo di mentire e veramente triste…..
    Sostiene il non Sindaco che le ha prodotte….
    MILANESI VOGLIAMO MIGLIORARE?????
    CON FORZA ITALIA PER LUCA BERNARDO SINDACO E CON MURI GIUSEPPE CONSIGLIERE MUNICIPIO 6 SI PUÒ…… IL 3 e il 4 votate FORZA ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.