Al Giambellino prosperano rifiuti, criminalità e abusivismo: è la periferia che a Sala interessa solo a parole

Milano

Quanti luoghi di nessuno a Milano. Luoghi svenduti e dimenticati, luoghi che ignorano il legittimo cittadino e le sue esigenze vitali. La tolleranza e l’incuria ai massimi livelli crea pericolosità e insicurezza, ma evidentemente al Comune, soprattutto negli ultimi dieci anni, non preoccupano.

Descrive un lettore al Corriere “Vivo a ridosso dei caseggiati di edilizia popolare in zona Giambellino (via Segneri/ Odazio/Recoaro) e la situazione è fuori controllo: degrado, sporcizia, spaccio di droga, microcriminalità, schiamazzi, furti continui, rottami di biciclette e motorini (rubati) accatastati nei caseggiati, business delle occupazioni, continui e pericolosi rodeo d’auto, ratti liberi di scorrazzare ovunque, abbandono in strada di mobilia ed altri oggetti ingombranti (nella foto), case fatiscenti abbandonate al loro destino. I controlli da parte delle Forze dell’ordine ci sono (considerata la vicinanza del Commissariato Lorenteggio) ma, ovviamente, da soli non bastano per arginare una situazione che va ben oltre l’accettabile. A pochi chilometri dalla Madonnina, sembra di risiedere oramai in una sorta di banlieue parigina. Una landa di nessuno, ma pericolosa per chiunque.”

E fuori controllo ci sono altri luoghi, altre situazioni drammatiche. Non basta affidare a un archistar, Renzo Piano, genovese, il “rammendo” delle periferie e creare un polo politico per promettere e promettere ancora interventi che, in 5 anni di amministrazione, non ha minimamente risolto.

1 thought on “Al Giambellino prosperano rifiuti, criminalità e abusivismo: è la periferia che a Sala interessa solo a parole

  1. In via Segneri è prevista una delle fermate della Metro4. Entri in San Babila che pare New York ed esci in Segneri che pare Kabul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.