Bergamo: nasce «BergaMask» la prima mascherina permanente con filtri monouso

Cronaca

La necessità aguzza l’ingegno e i bergamaschi, che si sono trovati a lottare in prima linea contro l’emergenza coronavirus e la grande necessità di mascherine, hanno avuto un’intuizione per cercare di superare il problema. Nasce così «BergaMask», una maschera permanente in silicone medicale auto-sterilizzante con filtro monouso che la Stil Gomma, industria di Castelli Calepio, ha sviluppato in collaborazione con altre quattro aziende bergamasche.

E’ l’ingegnere Giulia Sala a illustrare la maschera «Si tratta di un prodotto realizzato nell’arco di dieci giorni per risolvere il problema delle continue forniture di maschere usa e getta proponendo una soluzione professionale, avanzata ed economica.» spiega  «Guardando il momento di difficoltà ci è venuta l’idea di produrre un articolo diverso da quelli presenti sul mercato a prezzi esorbitanti, non sempre conformi e utilizzati in maniera scorretta».

Rispetto alle mascherine concorrenti il vantaggio della BergaMask  non è solo il prezzo, peraltro contenuto (10 euro per un kit composto da mascherina e 30 filtri), ma anche nel basso costo di produzione: «È un apparecchio intelligente, facile da montare per l’utente e il silicone con cui è realizzato è un materiale che era già in nostro possesso. In più i filtri sono facilmente reperibili» puntualizza l’ingegnere Giacomo Giupponi. L’azienda che si trova nella valle della gomma, ha già donato circa 10mila mascherine nel territorio tra Bergamo e Brescia, oltre a 300mila filtri per un valore di 100mila euro ed è intenzionata a realizzare una seconda donazione stimata nell’ordine del 10% dei prodotti venduti. La Regione Lombardia è stata informata a tempo debito dello sviluppo di questo dispositivo all’avanguardia e la sensazione è che possa sopperire alle esigenze del territorio.

16 thoughts on “Bergamo: nasce «BergaMask» la prima mascherina permanente con filtri monouso

  1. Ottima, è possibile averne due con quattro conf. di filtri di ricambio?
    Spedizione mezzo corriere.
    Specificare metodo di pagamento.
    Cordialmente
    Daniele Finzetto.

  2. salve
    vorrei comperare un 20 mascherine e relativi filtri ,alcune per la famiglia e le altre da regalare ad alcuni vicini pensionati, che non se le possono permettere………
    come posso fare per ordinarle?
    grazie e avanti tutta, che ce la faremo!!!

  3. Vorrei sapere se le mascherine, possono essere inviate a domicilio, e se i filtri, sono sempre disponibili. Grazie.

  4. Il filtro a quale livello di filtrazione tra quelli che abbiamo imparato a conoscere corrisponde: FFP1, FFP2 oppure FFP3?
    Grazie.

  5. Sono molto interessato all’acquisto per uso familiare. Per favore tenetemi informato quando sadisponibile. Grazie

  6. Buongiorno anche a me servirebbero per la mia famiglia, dove posso comperarle?
    Gracie per un feedback in merito

  7. Salve vorrei acquistare le mascherine in silicone come posso fare? Nel sito ci sono alcune farmacie ma il prezzo è di euro 11,70 come mai? volevo acquistarne circa 15 Pezzi con relativi ricambi.. tutto ciò x parenti e soprattutto x me visto che sono un paziente oncologico… porgo i miei cordiali saluti Tiziana Pilenga

  8. Buongiorno, ho letto su internet e seguito alla radio il Vostro lavoro svolto alla ricerca di una maschera e relativi filtri.
    Complimenti avete prodotto un dispositivo fantastico che si può riutilizzare cambiando solo i filtri. La mia domanda è questa: come mai la radio parlava del coto a 5,00€ mascherina e 50 filtri e poi volendo altri 50 filtri sempre a 5,00€ mentre qui leggo che i prezzi sono raddoppiati? Ritengo che, al contrario di quanto diceva l’ingegnere non sia poi molto conveniente fare questo acquisto. puntavate sul basso costo, ma così non mi sembra. Cordiali saluti

  9. vorrei acquistare 2 mascherine con filtri pagamento in contrassegno potete far sapere nelle marche non è sostenibile i prezzi delle normali

  10. Potete tenermi informato sulla disponibilità per la mia famiglia e quelle dei miei tre figli. Inoltre ho un’azienda di servizi e sono interessato per una Associazione ciclistica che presiedo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.