RIEMPILTEMPO nei giorni del coronavirus – Rubrica di Orietta Colacicco – “I” COME IMPARARE

Cultura e spettacolo

Tutti a casa, bimbi, ragazzi, giovani, anziani. Chiusi, costretti  fra quattro mura. Bisogna cambiare abitudini e vale per chi lavora in smart working, lo studente, il pensionato. Il tempo è scandito in momenti, colazione, pranzo, cena, telegiornali, tanti. Il resto è sospeso, non devi alzarti presto per correre alla metropolitana, non devi stare in colonna la sera, quindi risparmi ore, almeno due. C’è chi si lamenta perché si annoia, chi diventa superattivo e pulisce, sposta i mobili, mette insieme le carte, fa ordine. Poi se si fa il conto, la casa brilla ma non è rimasto niente, tutto il giorno al telefono, senza concludere nulla. Il tempo è un bene prezioso, non si può buttarlo via. Lo si può impiegare per vedere un film, andare a teatro, seguire una partita di calcio, ascoltare un concerto, visitare un museo o luoghi lontani. “Mi piacerebbe “ma non c’è tempo”. Invece eccolo qui il tempo, in questa emergenza è apparso un bene prezioso, da impiegare come più ci piace. Sembra un paradosso, viviamo una privazione di libertà, dove siamo liberi di impiegare buona parte del tempo come preferiamo, assecondando inclinazioni, passioni e curiosità. Produttori, cantanti, editori, federazioni, artisti, musei, gallerie, teatri, palestre hanno fatto a gara a mettere on line gratuitamente  decine e decine di proposte. Buona pratica di solidarietà, che fa bene all’immagine. Così nasce Riempiltempo, questa rubrica, guida e baedeker di un viaggio. Siamo a bordo di una nave per una traversata senza scali, non si può scendere a terra e dobbiamo organizzare la nostra giornata.

Per non annoiarsi non ci si può solo divertire, divertimento significa fare qualcosa di diverso, svago costante non è la quotidianità, che è invece rappresentata dal lavoro e dallo studio.

Bramante – Eventi al Politecnico

E allora iniziamo da qui e scegliamo un corso come “Comprendere l’italiano: passato, presente e futuro dell’Università Federico II di Napoli www.federica.eu realizzato in collaborazione con la società italiana di Storia Patria. Se ci si vuole avvicinare al mondo dell’architettura, il Politecnico di Milano  ha organizzato un palinsesto di iniziative on line  dal nome 20 e 20 2020.

Da non perdere è l’appuntamento del 9 Aprile dalle 18,30 «Bramantus fecit in Mediolano». Gli esordi di Bramante a Milano. Basta andare su https://www.eventi.polimi.it/, seguire le istruzioni e compilare il form di iscrizione.

Per approfondire in termini di storia critica e filosofia dell’architettura  su https://one.listonegiordano.com si trovano articoli dotti di Maurizio De Caro, architetto, scrittore e musicista, che ha appena pubblicato “Mi senti?” un trattato che parte da

Maurizio De Caro

 esplorazioni filosofiche sulla modalità di sentire e far sentire l’architettura. Consiglio di leggere e di ascoltare i podcast de “L’Architettura dopo l’emergenza” eLa bellezza dell’inquietudine nell’opera di Rem Koolhaas”

 Ma la nostra vita, la nostra società è regolata dal diritto e Key editore, casa editrice giuridica milanese  mette a disposizione gratuitamente fino alla fine dell’emergenza 600 ebook di diritto. Potranno essere scaricati dalla piattaforma www.booksroom.it non solo dalla clientela abituale composta da studenti, operatori del settore, amministratori pubblici, ma anche dai  cittadini, che potranno trovare risposte consultando i volumi che riguardano ad esempio il condominio e i doveri dell’Ammistratore. Per ora siamo in sospeso, poi riprenderanno liti leggere o pesanti per il rumore del cane che abbaia, l’acqua che piove dal condizionatore, e l’efficacia e efficienza dell’amministrazione. Oppure i diritti del consumatore, la responsabilità degli enti locali il diritto di famiglia. Un mare completo dove, curiosità, trovi anche “Amori regali”, storia fra mariti e amanti di due regine e degli uomini che vissero nella loro ombra. Questo progetto di messa in rete dell’intero patrimonio prevedeva il lancio alla fine dell’anno, ma il Presidente della società Giuseppe Finoia in gran corsa  ha voluto anticipare per offrire in questo momento uno strumento utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.