Coronavirus: Fabrizio Sala “Compilati oltre 475mila questionari app “Allerta Lom”

Lombardia

“Abbiamo superato i 475 mila questionari” compilati attraverso l’app per Smatphone ‘Allerta Lom’. lanciato martedì scorso. Lo ha detto  ieri Fabrizio Sala, vice presidente di Regione Lombardia e assessore all’Innovazione  durante una diretta Facebook per fare il punto sull’emergenza coronavirus.

L’assessore ha spiegato che il questionario, del tutto anonimo, propone domande su sintomi e condizioni di salute  e serve a fini statistici per delineare la ‘mappa del rischio” di contagio in Lombardia.  Per avere un primo risultato però è necessario venga raccolto almeno “1 mln di questionari”. “Non sostituisce il sistema sanitario, ma è un dato statistico assolutamente importante per noi”, ha specificato.

“Oggi abbiamo la conferma di un trend positivamente stabile anche se, come detto più volte, va valutato nell’arco di 4 o 5 giorni. I contagiati sono 46.065, 1.292 più di ieri ma in diminuzione rispetto al dato del giorno prima che era più 1.565. Purtroppo ieri sono morte 367 persone, in tutto dall’inizio dell’emergenza sono 7.960 e il dato comunicato ieri era di più 394 decessi.- ha continuato Fabrizio Sala – Gli ospedalizzati sono 11.762, 165 in meno di ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1.351, 9 più di ieri. I dimessi sono 24.992 di cui per 12.229 c’è stato un passaggio ospedaliero. Infine il numero complessivo dei tamponi fatti in Lombardia è di 128.286, ieri ne sono stati fatti 6.837 ”

L’assessore ha poi  illustrato i dati delle rilevazioni sugli spostamenti avviati con i gestori telefonici.”Lunedì e martedì si registrava un 36% scarso, ieri purtroppo abbiamo avuto un dato non molto positivo perché è un po’ più del 37% e un punto percentuale vuol dire parecchie migliaia di persone. Per questo, – ha aggiunto – dobbiamo rivolgere ancora un appello, dobbiamo assolutamente stare in casa vuol dire che non dobbiamo assolutamente uscire se non per estrema necessità”.

2 thoughts on “Coronavirus: Fabrizio Sala “Compilati oltre 475mila questionari app “Allerta Lom”

  1. Sono due giorni che cerco di utilizzarr l’app allertalom ma non funziona. Continua a chiedere le autorizzazioni e quando si tratta di inviare il form compilato si blocca e comunica di riprovare più tardi. Stesso problema del sito inps? Sovraccarico? Forse bisognava prevederlo!

  2. Per una giusta verifica dei contagiati il questionario doveva riferirsi a sintomi presenti già a fine febbraio se non prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.