L’hanno chiamata “La scuola della città” e a partire da febbraio fino alla fine di aprile aprirà al pubblico sei istituti e licei di Milano, dove saranno proposte lezioni aperte di arte, storia, letteratura, politica e filosofia.
Ideatore del progetto è lo psicoanalista Massimo Recalcati (docente dell’Università degli Studi di Pavia e della Iulm di Milano), che ha inteso inserirlo nella vocazione scolastica di trasmissione della cultura e formazione della cittadinanza, per favorire un legame con chi la scuola la vive quotidianamente, a partire da studenti e docenti, con il quartiere e l’intera cittadinanza.
L’inizio è stasera, mercoledì 5 febbraio, dalle 18,30 alle 20, al liceo Manzoni di via Orazio, con il primo incontro del ciclo, intitolato Le democrazie. Masse e potere: testi, contesti e pretesti, tenuto dai docenti Massimo Recalcati, Giuseppina Giunta, Eleonora Grassi e Diego Dejaco.
Si tratterà di brevi cicli di lezioni tenute da alcuni intellettuali del panorama cittadino e italiano su diversi temi culturali. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Milano. “Questo progetto è innanzitutto l’opportunità di un incontro tra la scuola e gli abitanti della città – ha affermato –Andrea Panìco, psicoanalista e psicoterapeuta, presidente di Telemaco di Jonas Milano, centro di clinica psicoanalitica dell’adolescenza . Come dice Massimo Recalcati, ideatore dell’iniziativa, la scuola è il cuore della città. Con questo progetto desideriamo far riscoprire a tutti l’importanza della trasmissione della cultura come fondamento della cittadinanza e antidoto alla violenza”.
La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione, scrivendo all’indirizzo scuoladellacittà@jonasonlus.it o telefonando allo 02.55230804.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845