Palazzo Reale. Una grande retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia testimonia quarant’anni di vita e società italiana

Milano

Fino al 19 gennaio a Palazzo Reale, resterà aperta la mostra “Storie di strada”, una grande retrospettiva che riscostruisce la straordinaria vita professionale di Letizia Battaglia.

La mostra anticipa il palinsesto “I talenti delle donne” che durante il 2020 proporrà iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze – dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo. Afferma Letizia Battaglia: “Nel 1971, Milano mi ha accolta e dato le opportunità per decidere della mia vita. Avevo 36 anni e qui, non a Palermo, ho cominciato ad essere una fotografa”.
Con circa 300 fotografie, molte inedite, “Storie di strada” attraversa la vita professionale della fotografa siciliana e si sviluppa lungo un percorso narrativo costruito su diversi capitoli e tematiche. I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna; a questi si aggiungono quelli sulle città come Palermo, sulla politica, sulla vita, sulla morte e sull’amore, e due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica.  Il percorso espositivo si focalizza sugli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica dell’artista, che l’ha portata a fare una profonda critica sociale, mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea. Quello che risulta è un ritratto di un’intellettuale controcorrente, di una fotografa poetica e politica, una donna che si interessa di ciò che la circonda e di quello che la incuriosisce.

Non ha bisogno di presentazioni Letizia Battaglia (Palermo, 1935). In Italia e all’estero: nel 2017 il New York Times l’ha citata come una delle undici donne straordinarie dell’anno.  La Battaglia ha raccontato da insider Palermo, per non parlare del contributo dato al teatro, all’editoria e alla promozione della fotografia come disciplina. È riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea per i suoi scatti presenti nell’immaginario collettivo e per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia. Nel corso della sua vita ha raccontato i volti dei poveri e le rivolte delle piazze, tenendo la città come spazio privilegiato per l’osservazione della realtà, oltre che del suo paesaggio urbano. La Battaglia ‘tratta’ il suo lavoro come un manifesto, esponendo le sue convinzioni in maniera poetica e colta, rivoluzionando il ruolo della fotografia di cronaca. Impara la tecnica direttamente ‘in strada’, e le sue immagini si distinguono per il tentativo di catturare una potente emozione e un sentimento di ‘pietas’. Molti sono i documentari che hanno indagato la sua figura di donna e di artista, il più recente è stato presentato all’edizione 2019 del Sundance Film Festival. Il film Shooting The mafia, per la regia di Kim Longinotto, racconta Letizia Battaglia giornalista e artista, che con la macchina fotografica e la movimentata vita è testimone in prima persona di un periodo storico fondamentale per la Sicilia e per l’Italia, quello culminato con le barbare uccisioni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Molte le iniziative inserite all’interno del programma di attività collaterali legate a “Storie di strada”. Un ricco calendario di proiezioni cinematografiche in collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema: sette incontri dal 10 dicembre al 21 dicembre 2020 (programma su www.mostraletiziabattaglia.it e su www.cinetecamilano.it)

Fino al 21 febbraio 2020 sarà possibile partecipare a due fotocontest: “Letizia Battaglia – Progetti”, “Letizia Battaglia – Persone” che inviteranno a scendere in strada per fotografare il vivere quotidiano. La giuria è composta da Letizia Battaglia, Francesca Alfano Miglietti e Denis Curti. Tra i premi previsti una lettura portfolio e pubblicazioni su testate di settore. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, professionisti ed appassionati. Le foto saranno raccolte secondo le modalità previste dal regolamento. Per ulteriori informazioni www.mostraletiziabattaglia.it
“Intorno a Letizia” visite speciali tra le quali quella di Francesca Alfano Miglietti, di Antonio Marras e di Vincenzo Argentieri, permetteranno al visitatore di conoscere Letizia Battaglia a 360 gradi.
Info www.mostraletiziabattaglia.it
199.15.11.21 (dal lunedì al venerdì 9.00-18.00; il sabato 9.00 – 12.00)
Orari
Lunedì 14.30 – 19.30 – martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30 – giovedì e sabato: 9.30 – 22.30
La biglietteria chiude un’ora prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.