Scuola della Cattedrale “Les Budés” I Testi Greci

Cultura e spettacolo

Collezione delle Università di Francia Les Belles Lettres – Una conferenza in lingua italiana di Jacques Jouanna  – Chiesa di San Gottardo in Corte – lunedì 21 ottobre alle ore 18.30

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, continua l’edizione 2019-20 con un secondo appuntamento di altissimo livello accademico realizzato in collaborazione con l’eminente casa editrice parigina Les Belles Lettres.

Ospite straordinario della serata sarà Jacques Jouanna, Direttore della collana greca “Les Budés” – Collezione delle Università di Francia.

“Les Budés” è la raccolta nata con lo scopo di difendere e promuovere la cultura, quella intellettuale classica, e comprende tutti i testi greci e latini fino alla metà del sesto secolo. Viene continuamente aggiornata e accompagnata da nuove traduzioni francesi, con introduzioni, approfondimenti, note e apparato critico.

Il grande valore aggiunto dal migliaio di volumi “Les Budés” è offrire testi che si basano su un nuovo controllo critico dei mano­scritti più importanti, con l’obiettivo di offrire letture nuove e personali che costituiscono vere edizioni critiche. Tutte le edizioni contengono un apparato critico in modo che il lettore abbia la possibilità di apprezzare il valore del testo originale presentato a fronte, e quello delle varianti scartate dal curatore, con traduzioni accurate dal punto di vista filologico e, insieme, letterario.

Della collana greca, oltre cinquecento volumi, fanno parte grandi opere classiche tra le quali l’edizione completa del Corpus Ippocraticum prima pubblicazione integrale di quello che ci è pervenuto sotto il nome di Ippocrate dopo le edizioni ottocentesche. L’ultimo volume del 2019 riguarda il giuramento di Ippocrate che i medici ancora onorano e professano, e il testo critico del giuramento cristiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.