Come cambiare vita con un business coaching

Economia e Diritto

Il mercato e il mondo del lavoro dell’industria 4.0 sono sempre più dinamici e alla ricerca di professionisti dotati non solo di capacità tecniche, ma soprattutto relazionali. Sono proprio queste ultime infatti a fare la differenza per raggiungere il successo.

Gli ingredienti per affermare la propria attività e contribuire alla sua crescita sono predisposizione, competenza, obiettivo, ma soprattutto strategia. Un percorso di business coaching saprà aiutarti per sviluppare queste capacità essenziali, imparando una corretta pianificazione ed implementazione strategica per definire in maniera consapevole il futuro della tua impresa.

 

 Crescita personale per la crescita del tuo business

Il segreto di chi conduce un business di successo o raggiunge posizioni di top management è in primo luogo la consapevolezza di sé stesso, delle proprie capacità e dei propri limiti. Ricorda che la chiave del tuo successo sei tu, alcune capacità sviluppate a livello personale contribuiscono in maniera significativa alla tua affermazione nel mondo del lavoro, sempre più complesso e focalizzato non solo sulle capacità tecniche, ma soprattutto sulle soft skills. Ecco alcuni degli ingredienti che non possono mancare per l’impervia scalata verso il tuo successo e quello della tua azienda:

  • Leadership: fondamentale per ispirare chi ti circonda, guadagnare il rispetto dei colleghi e motivarli al raggiungimento dei risultati. L’essere leader non va confuso con la figura del boss, dalla connotazione negativa. Ricorda che il boss ordina il leader suggerisce.
  • Team working: nessuno è perfetto in ogni campo, individua ciò che sai fare meglio e affida ad altri ciò che invece ti riesce più difficile, saper delegare è una capacità da non sottovalutare e al tempo stesso di cui non abusare, ricerca il giusto equilibrio. Per costruire il successo di un’impresa la collaborazione è essenziale, ascolta il parere di chi ti circonda, potrebbe contribuire e fornirti spunti e ampliare la tua visuale.
  • Gestione del tempo: è la risorsa più preziosa a disposizione, chi gestisce un’attività non può permettersi di sprecarlo. Saper ottimizzare il proprio tempo e suddividerlo tra i diversi task che caratterizzano la giornata aiuta a ridurre lo stress e non ritrovarsi “con l’acqua alla gola” in prossimità di scadenze importanti.
  • Attitudine al cambiamento: nella realtà odierna è imprescindibile essere pronti a cambiare continuamente adattandosi alle richieste sempre diverse che si ritrova ad affrontare. Per un’impresa l’innovazione è la chiave per la sopravvivenza.
  • Capacità decisionale: l’imprevisto e il fallimento sono sempre dietro l’angolo, è necessario saper reagire, prendere decisioni strategiche e consapevoli anche nei momenti di difficoltà.

Per raggiungere il successo in ambito lavorativo e saper guidare al meglio la propria attività il punto di partenza è senza dubbio un percorso di crescita personale. Per cominciare è utile la lettura di manuali, che possano fornire spunti di riflessione. Un esempio è “Il tuo destino e sbocciare” scritto sotto forma di manuale romanzato dal life coach Stefano Pigolotti a fronte della sua considerevole esperienza nell’ambito.

Business coaching: la differenza tra successo e insuccesso

Nella realtà aziendale, dinamica e mutevole, i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Tuttavia cambiare e uscire dalla propria comfort zone spesso è complesso e alcune imprese si fossilizzano sul proprio modello di business inconsapevolmente, la conseguenza? Il mercato va avanti senza di esse.

Per evitare che ciò accada alla tua attività la capacità di reagire a cambiamenti e imprevisti è fondamentale, ma non solo, è necessario avere chiarezza su quali sono gli obiettivi e come raggiungerli attraverso una strategia ben formulata e correttamente implementata. Fortunatamente non sei solo nell’impresa, Skills Empowerment, società specializzata in business coaching, saprà guidarti con mani esperte per ottenere il miglioramento di performance che desideri per la tua attività.

Grazie alla formazione imparerai a gestire al meglio il tempo, a distinguerti come leader, abbandonando l’attitudine da boss, negativa per l’impresa e i colleghi, motivandoli e ottenendo un team collaborativo e disponibile, che crede nell’impresa e contribuisce concretamente al suo successo.

1 thought on “Come cambiare vita con un business coaching

  1. Il Coaching, che in Italia ha visto le sue prime applicazioni proprio nell’ambito Business, può rivelarsi davvero un valido alleato nell’acquisire consapevolezza di sé e fiducia nelle proprie possibilità. In ambito aziendale, poi, riuscire a trasmettere al Cliente l’importanza della leadership e come gestirla può fare la differenza nella gestione del ruolo di leader e nei rapporti interpersonali. Inoltre, aiutare il Cliente a individuare i suoi bisogni e nel lavorare per raggiungere gli obiettivi lo aiuta a gestire gli impegni e il tempo in modo efficace e proficuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.