Ricordiamo anche 100.000 militari alleati morti per la nostra libertà

Attualità
Stamane, 25 Aprile, Festa della Liberazione, si è svolta una cerimonia per commemorare i 100.000 soldati alleati caduti per liberare l’Italia dal nazifascismo.
Al Cimitero di Guerra di Trenno, dove sono sepolti 400 soldati di 9 nazionalità. Presenti alcuni nipoti e familiari delle vittime  e la banda dei Carabinieri che ha suonato vari inni nazionali.
Oltre al rappresentante del Comune, Alfonso Lipparini, e del Municipio 7 Barbara Beretta, era presente una delegazione di parlamentari di Forza Italia guidata dal capogruppo Maria Stella Gelmini: Matteo Perego, Giacomo Caliendo,  Cristina Rossello e Federica Zanella. Presenti anche Fabrizio De Pasquale e Pietro Tatarella, Consiglieri comunali.
I rappresentanti di Forza Italia hanno deposto una corona per ricordare il sacrificio di questi giovani soldati inglesi e americani che fu decisivo per liberare l’italia  nel 1943 e 45. La loro presenza fu decisiva anche per la storia della Repubblica Italiana che grazie a loro poté avviarsi verso un futuro di democrazia, libertà e benessere. Prendendo un corso molto diverso dai paesi del blocco sovietico.
Un gesto che vuole ricordare i profondi legami che legano l’Italia alle democrazie occidentali, l’importanza di mantenere una memoria condivisa della storia del nostro paese, senza che la festa della liberazione sia patrimonio di una parte politica contro le altre.
.
Duomino
.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.